sabato 29 novembre 2008

In ricordo di Franco Spinosi - 11


(Vedi il preambolo dedicato a
Franco Spinosi sul post n. 1)

Dalla Collana „Le Perle”:

Corano

Copyright by Franco Spinosi Editore
Editrice La Sfinge


Nel nome di Allah, il Misericordioso, il Pietoso
Sia lode ad Allah, il Padrone del mondo,
Il Misericordioso, il Pietoso,
Il Re del giudizio finale!
Sei Tu che noi serviamo:
A Te noi imploriamo il soccorso!
Guidaci nella Via giusta,
La via di coloro dei quali ti compiaci,
E non di coloro che suscitano la tua collera
E che vivono nell’errore.


IL CORANO

Uomini, servite il vostro Signore che ha creato voi e quelli che sono stati prima di voi.
Che ha fatto della terra un divano e del cielo una casa. Egli fa discendere l’acqua dal cielo per la quale germinano i frutti della terra per il vostro sostentamento.
Se avete dubbi che cio’ che riveliamo al Nostro servitore sia falso, allora portateci uno scritto come questo, e chiamate altri testimoni al di fuori di Allah, se dite la verita’!
Ma se voi non lo farete, e certamente non lo farete, allora temete il fuoco, di cui gli uomini e le pietre saranno preda, il fuoco preparato per gli Infedeli.
Annunciate la buona novella a tutti coloro che credono e che fanno delle buone azioni: per essi sono stati riservati giardini nei quali scorrono ruscelli. Ogni volta che coglieranno dei frutti per il loro sostentamento diranno: „Ecco quei frutti dei quali ci nutrimmo sulla terra, ma il loro sapore e’ piu’ squisito”. Ci saranno per loro delle purissime spose. E questa sara’ la loro dimora in eterno.
Quando il Signore disse agli Angeli: Voglio stabilire sulla terra un mio Vicario simile a me stesso, quelli risposero: „Ci stabilirai qualcuno che fara’ del male e che spargera’ del sangue, mentre invece noi glorifichiamo e proclamiamo la Tua santita’”. Il Signore disse: Io so quello che voi non sapete.
Tu, Adamo, abita con la tua sposa in Paradiso; mangiate i suoi frutti ovunque vogliate, ma non avvicinatevi a questo albero, perche’ allora sareste degli ingiusti.
Ma Satana suggeri’ loro di non guardarsi l’uno con l’altro perche’ non avevano nulla da coprirsi tranne la loro nudita’.
E disse: Il vostro Signore vi ha interdetto questo albero affinche’ non vi tramutiate in due angeli e non diventiate immortali.E giuro’ ad ambedue: In verita’ io sono per voi un buon consigliere.
E cosi’li acceco’ con l’inganno e quando essi ebbero gustato i frutti dell’albero, la loro nudita’ divenne evidente ed essi la coprirono con le foglie degli alberi. Il loro Signore li chiamo’: Non vi ho proibiti i frutti di questo albero? E non vi ho detto: In verita’ Satana e’ il vostro nemico dichiarato?
Essi dissero: O nostro Signore, noi ci siamo fatti del male con le nostre mani. Se Tu non ci perdoni e non hai pieta’ di noi, saremo sicuramente perduti.
Allah disse loro: Discendete da questo soggiorno celeste. Voi uomini sarete nemici l’uno dell’altro. Ma ci sara’ sulla terra un luogo di soggiorno per voi, e tutto quello che vi sara’ necessario per vivere.
Disse ancora: Voi la’vivrete e la’ morrete, e di la’ ne uscirete un giorno.
O figli di Adamo! Noi vi abbiamo inviato dall’alto delle vesti per coprire la vostra nudita’, ed anche delle stoffe assai ricche. Ma la veste migliore e’ quella della pieta’! Questo e’ uno dei segni di Allah. Possano gli uomini rammentarsene.
O figli di Adamo! Che Satana non vi seduca come fece coi vostri padri in Paradiso, togliendoloro la veste dell’innocenza e facendoli consapevoli della loro nudita’. In verita’ noi lo vediamo, lui e la sua tribu’, ove voi non potete vederlo. In verita’ noi abbiamo fatto i demoni padroni di coloro che non credono.
E quando i malvagi, commesso qualche atto innominabile, dicono: „L’abbiamo sempre fatto dal tempo dei nostri padri, ed e’ Allah che l’ordina”, dite loro: In verita’ Allah non ordina mai cose abominevoli, perche’ dite di Allah cose che non sapete?
Dite: Il mio Signore non ordina mai una cosa che non sia giusta. Volgete il vostro viso verso le Moschee ed invocateLo.
O figli di Adamo! Prendete i vostri ornamenti ed i piu’ bei vestiti per frequentare le Moschee. Mangiate e bevete, ma non commettete mai degli eccessi. In verita’ Egli non ama coloro che si abbandonano ad eccessi.
O figli di Adamo! Verranno in mezzo a voi degli Apostoli che vi parleranno dei miei miracoli. Allora chiunque credera’ e fara’ del bene non avra’ nulla di cui pentirsi.
Ma coloro che tratteranno i miei miracoli come menzogne o che sono troppo orgogliosi per dar loro una giusta valutazione, coloro saranno i compagni del fuoco, ove resteranno eternamente.
Chi e’ piu’ ingiusto di coloro che inventano delle menzogne contro Allah e che trattano i suoi segni e i suoi miracoli come imposture? Costoro stano attenti a quella parte del Libro che li concerne. Quando i nostri Messaggeri andranno ad essi per ricevere le loro anime, diranno: Cosa invocate ora al posto di Allah il Misericordioso? Ed essi risponderanno: I nostri falsi dei sono spariti intorno a noi. Questo testimoniera’ contro loro stessi che erano dei miscredenti. Allah dira’: „Entrate nel fuoco, fra le generazioni che vi hanno preceduto, siano stati essi genii od uomini”.
Ed ogni volta che una generazione vi entra, essa maledice quella che l’ha preceduta.
In verita’ coloro che hanno tenuto conto dei nostri segni e dei nostri Miracoli quali menzogne, e che sono stati troppo orgogliosi, a loro dico, le porte del cielo non saranno mai aperte e non entreranno mai in Paradiso fino a quando un cammello non passera’ per la cruna di un ago. Cosi’ saranno ricompensati i peccatori!
Ma intendano coloro che credono e fanno del bene: Noi non affliggeremo un’anima al di la’ di quanto non possa sopportare. Essi saranno i compagni del Paradiso. La’ essi dimoreranno eternamente.
Noi strapperemo tutto cio’ che vi e’ di cattivo nei loro cuori. La’ nel Paradiso, mentre ruscelli corrono ai loro piedi, essi diranno: „Gloria ad Allah che ci ha condotto qui, poiche’ noi non ci saremmo salvati se Egli non ci avesse guidati. Gli Apostoli di nostro Signore ci avevano detto il vero”. E delle voci grideranno: „Questo e’ il Paradiso che voi godrete per le buone opere che avete compiuto”.
Ed i compagni del paradiso grideranno ai compagni del fuoco eterno: „Noi abbiamo visto che cio’ che nostro Signore ci aveva promesso era pura verita’, avete anche voi la prova che quello che vi aveva minacciato era la pura verita’?”. Essi risponderanno: „Si’”. Ed una voce tra loro gridera’: „Che la maledizione di Allah sia su tutti i peccatori”.
Ed i compagni del fuoco supplicheranno: „Gettateci un poco di acqua e qualche frutto che Allah vi ha donato”. Ed essi risponderanno: „Allah ha proibito l’una e l’altra cosa a coloro che non credono”.
Quelli che hanno preso la religione per un giuoco, quelli che la vita del mondo ha reso ciechi, noi oggi li dimentichiamo, come essi dimenticarono il giorno del giudizio.
Noi allora portammo alla loro conoscenza un libro (il Corano) e portammo a loro conoscenza la verita’ con scienza, direzione e misericordia.
Si curarono abbastanza elli della sua interpretazione? Il giorno che arrivera’ la resa dei conti coloro che lo avranno dimenticato e negletto diranno: „Gli Apostoli di nostro Signore erano venuti a noi con la verita’, come potremmo avere ora intercessori a nostro favore? Come potremmo ora tornare indietro? Se lo potessimo agiremmo diversamente da come abbiamo agito. Ma essi si sono perduti con le loro mani ed i falsi Dei da essi immaginati si sono dileguati dietro di loro.
In verita’ il nostro Signore e’ Allah che ha creato la terra ed il cielo in sei giorni. Poi si assise nel suo trono.
Egli copre il giorno con la notte, e li fa seguire senza fine. Il sole, la luna e le stelle sono sottomessi ai Suoi ordini. Non sono sottomesse a Lui la creazione e la parola che comanda? Benedetto sia Allah, il Signore dei Mondi!
Invocate il Vostro Signore umilmente e segretamente. In verita’ Egli non ama affatto i trasgressori.
Non fate mai del male sulla terra, dopo che tutto Egli ha messo in ordine. InvocateLo con timore e con desiderio ardente. In verita’ la misericordia di Allah e’ presso coloro che agiscono bene.
E’ Lui che invia i venti annuncianti la Sua Grazia.
Quando essi portano le pesanti nubi cariche di pioggia verso terre secche e morte, e’ Lui che ne fa discendere la pioggia e la grazia facendo ivi crescere ogni sorta di frutti. E’ Lui che fa uscire i morti dalla loro tomba. Come potreste mai dimenticarvene?
Le buone terre producono in abbondanza la vegetazione per il volere del Signore, mentre le cattive terre non danno che insignificanti raccolti. Cosi’ appare la grazia per coloro che sono riconoscenti.
Coloro che preferiscono la vita di questo mondo alla vita del mondo futuro, che cercano di distogliere gli uomini dalla voce di Allah e che cercano di rendere tale voce tortuosa ed incomprensibile, tali uomini dico, commettono un errore profondo.
Non pensare che Allah sia disattento a quello che fanno gli ingiusti. Egli non dona loro che un indugio fino al giorno in cui i Suoi occhi si fisseranno su di loro. Non pensate che Allah manchi alle Sue promesse fatte agli Apostoli. In verita’ Allah e’ possente. Egli e’ anche il padrone della vendetta.
Il giorno che la terra sara’ cambiata in un’altra terra ed il cielo in un altro cielo, tutti noi, tutti, compariremo davanti ad Allah, l’Unico, il Vittorioso.
E tu vedrai allora i peccatori di quel giorno legati con pesanti catene.
I loro vestimenti saranno delle resine, ed il fuoco coprira’ i loro volti quando Allah avra’ retribuito tutte le anime secondo i loro meriti. In verita’ Allah e’ pronto a regolare i Suoi conti.
O mio Signore! Rendimi assiduo nella preghiera, me ed i miei posteri. O nostro Signore, gradisci la mia invocazione! O nostro Signore, perdona a me, ai miei parenti ed ai credenti tutti quando si levera’ il giorno del rendimento dei conti.
Nel nome di Allah, il Misericordioso, il Pietoso.
Felici siano coloro che credono.
Che sono umili nella preghiera.
Che sanno distaccarsi da propositi insani.
Che praticano le elemosine.
Che vivono nella continenza.
Coloro che guardano gelosamente i depositi ricevuti.
Che osservano esattamente le loro preghiere.
Questi sono gli ereditieri. Che erediteranno il Paradiso.
La’ essi dimoreranno eternamente.
Noi abbiamo creato l’uomo di argilla purificata.
Noi gli abbiamo dato un’anima, del sangue e delle ossa ed una discendenza che proviene dal suo stesso sangue. Cosi’ abbiamo predetto un’altra creazione. Benedetto sia Allah, la migliore delle creature!
In seguito, ed in conseguenza di cio’, voi morrete sicuramente.
Ed in seguito, il giorno della risurrezione, voi risorgerete.
E noi abbiamo creato sopra di voi sette cieli, e non siamo noncuranti della creazione che abbiamo fatto.
Noi facciamo discendere l’acqua misurata dal cielo e la facciamo restare sulla terra. Ma, in verita’, Noi potremmo farla facilmente sparire.
E per mezzo di essa Noi facciamo crescere per voi giardini di palme e di vigne; per mezzo di essa voi avete numerosi frutti di cui potete nutrirvi.
Noi inviammo Noe’ verso il suo popolo e lui disse: O mio popolo! Adora Dio! Voi non avrete altro Dio all’infuori di Esso. Non lo temete dunque?
Ma quella parte dei miscredenti mischiata tra il popolo disse: „Non e’ forse un mortale come noi? Egli vuol solamente avere la preminenza su di noi. Se Dio avesse voluto veramente rivelarsi avrebbe mandato degli Angeli. Noi non abbiamo mai sentito un fatto uguale dai nostri padri”.
Noe’ disse allora: „O mio Signore, vieni in mio soccorso poiche’ qui mi si accusa di menzogna”.
Allora Noi l’ispirammo dicendogli: „Costruisci un battello sotto i nostri occhi, che’ quando verra’ il Nostro ordine l’abisso straripera’.
Allora farai entrare nel battello una coppia di ogni specie di animali e la tua famiglia. E non parlarmi in favore di coloro che hanno fatto del male. In verita’ essi saranno annegati.
E quando tu avrai preso posto, tu e coloro che saranno con te, allora dirai: „Lode sia a Dio che ci ha salvato dal popolo degli ingiusti!”.
Noe’ disse ancora: „Mio Signore, vieni in mio soccorso: essi ancora mi trattano da mentitore!”.
Il Signore rispose: „Ancora un po’ di tempo ed essi si sveglieranno un mattino pentendosi”.
E questo grido terribile si levo’ giustamente, tutti fummo come fuscelli portati dalla corrente. Indietro, dunque, o popolo di peccatori!
Allora Noi facemmo sorgere dopo Noe’ una nuova generazione.
Di nuovo Noi inviammo i Nostri Apostoli presso di loro, l’uno appresso all’altro, ed ogni volta che un Apostolo si recava in una nazione ivi era trattato da mentitore. E Noi facemmo succedere un popolo all’altro. Indietro quei popoli che non vollero credere!
Poi Noi inviammo Mose’ e suo fratello Aaron, con i Nostri segni e con una autorita’ evidente.
Li inviammo verso il Faraone ed i suoi capi, ma quelli erano un popolo altero e s’inorgoglirono.
Ed essi dissero: „Crederemo a dei mortali del tutto simili a noi, quando il loro popolo e la loro nazione e’ in schiavitu’?”.
Ed anche loro li trattarono da mentitori, ma furono del numero di coloro che perirono.
E Noi donammo a Mose’ il Libro, affinche’ il suo popolo fosse guidato nella buona via.
E Noi facemmo di Maria e di Suo figlio il simbolo per gli uomini.
O voi, Apostoli, mangiate buoni alimenti e fate del bene. In verita’ Io so quel che fate.
In verita’ la vostra religione e’ una sola. Ed Io sono il vostro Signore. Temetemi, dunque!
Gli uomini si sono divisi in diverse sette, ed ogni parte e’ persuasa di professare la vera religione.
Ma tu, o Maometto, lasciali ancora nel loro profondo errore per un certo tempo.
Si contentino di quello che Noi accordiamo loro in fatto di beni e di figli.
Tralasciamo Noi di concedergli ogni sorta di buone cose? No! Ma essi non capiscono nulla!
Noi non imporremo carichi alle anime piu’ di quanto non possano sopportare, poiche’ Noi abbiamo un Libro che proclama la verita’. Percio’ non faremo torto a persona.
Ma i loro cuori sono in un errore profondo.
E quando Noi prenderemo le loro anime per il giusto castigo, allora essi grideranno al soccorso.
Gli sara’ detto allora: „Non gridate al soccorso oggi. In verita’ voi non riceverete alcun aiuto!”.
Le mie parole ed i miei segni vi furono resi evidenti, ma voi vi giraste sui vostri talloni.
O bene non avete conosciuto il vostro Apostolo Maometto al punto di non averlo potuto rinnegare?
Dite loro: A chi appartiene la terra e tutto quello che ivi si trova?
Essi risponderanno: „Tutto questo e’ di Allah!”.
Dite: „Non farete dunque mai un po’ di attenzione a questo?”.
Dite: O mio Signore, perdona e sii misericordioso, poiche’ Tu sei il Migliore di tutti i misericordiosi! Io non ho bisogno di giurare per il giorno della resurrezione.
Gli uomini pensano che Noi non riuniremo le loro ossa? Senza dubbio Noi siamo capaci di rimettere al loro posto le piccole ossa della sua mano.
Ma l’uomo vuol negare anche quello che e’ evidente e che e’ dinanzi a lui.
Egli domanda: „Quando il giorno della resurrezione?”.
Dite: „Quando ogni vista sara’ buia”.Quando la luna sara’ sparita.
Quando il sole e la luna saranno riuniti.
Quando l’uomo dira’: „Ove e’ un luogo di rifugio?”.
No! Non ci sara’ nessun rifugio.
Quel giorno sara’ un giorno eterno presso il tuo Signore!
Quel giorno Egli informera’ l’uomo di tutto cio’ che ha fatto di bene e di male e di tutto cio’ che egli avrebbe potuto fare.
Di piu’ l’uomo sara’ un testimonio oculare contro se stesso.
Lui stesso presentera’ le sue scuse.
Non credete voi che Allah, che ha creato il cielo e la terra e che non ha faticato punto per la loro creazione, non sia capace di risuscitare i morti? Credetelo, in verita’, poiche’ Egli e’ Possente su tutto.
Ed il giorno in cui coloro che non credono a questo saranno esposti al fuoco eterno, sara’ domandato loro: „Non e’ questa la verita’?”. E loro risponderanno: „Si’, per il nostro Signore”. E sara’ detto loro: „Godetevi dunque il supplizio perche’ siete stati dei miscredenti!”.
Ma a coloro che credono, e che fanno del bene, e che credono a cio’ che ha rivelato Maometto, che e’ la verita’ del Signore, a costoro saranno rimessi i loro peccati e sara’ reso pure lo spirito.
Ecco, quanto il Paradiso promette agli uomini pii e pietosi: La’ vi saranno dei ruscelli in cui l’acqua sara’ incorruttibile, e dei ruscelli di latte il cui gusto non cambiera’ mai, e dei ruscelli di vino, delizia di coloro che bevono.
E dei ruscelli di miele limpido, e la’ vi sara’ ogni specie di frutti, ed il perdono del Signore.
La vita di questo mondo non e’ che un giuoco ed un divertimento. Ma se voi crederete e temerete Allah, anche dopo avrete la vostra ricompensa e nulla vi sara’ chiesto dei vostri beni passati.
L’avaro non e’ avaro che a proprio detrimento, ma Allah e’ ricco quanto voi siete poveri.
Quanto a coloro che oltre a non credere distolgono gli altri dal giusto sentiero di Allah, e che muoiono miscredenti, Allah non li perdonera’ mai!
Dite: „O voi miscredenti, Io non adoro cio’ che voi adorate!
E voi non adorate cio’ che io adoro!Ed io non venero mai cio’ che voi venerate!
E voi non venerate cio’ che io venero!Voi avete la vostra religione, ed io la mia!
Dite: Io cerco un rifugio presso il Signore degli uomini,
Il Re degli uomini,
Il Dio degli uomini,
Contro il male di colui che suggerisce la malvagita’
Che suggerisce la malvagita’ nel cuore degli uomini!
E contro il male dei genii e degli uomini!
Quando la terra tremera’ del suo tremore
E si sbarazzera’ di tutti i suoi pesi
L’uomo dira’: „Che accade?”.
Quel giorno la terra dira’ la sua storia.
Quel giorno gli uomini verranno avanti per gruppi.
Per mostrare le loro opere
Quello che avra’ fatto un atomo di bene, lo vedra’.
Quello che avra’ fatto un atomo di male, lo vedra’.
Io lo giuro per il cielo e le stelle della notte.
Ma che cosa ti fa conoscere le stelle della notte?
Io lo giuro per il cielo possessore della pioggia
E per la terra con le sue piante.
In verita’ e’ una parola decisiva!
E non e’ un discorso frivolo!
In verita’ essi mettono in atto i loro stratagemmi!
Ed Io (dice Allah) mettero’ in atto i miei stratagemmi!Accorda una proroga agli infedeli, o Allah!
Una piccola proroga!
Hai fatto attenzione a chi professa una religione di menzogne?
A colui che scaccia l’orfano?A chi non soccorre i poveri?Disgrazia a coloro che pregano
E son negligenti!
A chi prega per ostentazione
A chi rifiuta le cose necessarie ai bisognosi!
O tu che sei coperto da un mantello!Toglitelo
E glorifica il tuo Signore.
Purifica le tue vesti
E fuggi l’abominazione
Non donare per avere
E attendi con pazienza il tuo Signore
Quando suoneranno le trombe d’argento
Quel giorno sara’ un giorno difficile
Un giorno difficile per tutti quelli che non credono
Lasciatemi solo con colui che ho creato
Ed al quale ho donato una fortuna considerevole
E dei figli su cui posare i suoi occhi
E per i quali ho reso tutte le cose facili
Costui vorrebbe che accrescessi ancora il suo benessere
Niente di tutto questo!
Poiche’ in verita’ cio’ sarebbe ostile ai nostri disegni
Io lo forzero’ ad un’ardua prova
In verita’ egli ha riflettuto ed e’ risoluto
Che egli sia ucciso come vorrebbe uccidere!
Per la seconda volta sia ucciso!
Allora egli ha desistito
Vista la sua impotenza contro il mio Apostolo
Egli ha aggrottato le sopracciglia
Ed ha preso un’aria tetra
Poi ha indietreggiato ed ha mostrato un orgoglio insopportabile.
Egli ha detto: „Non e’ che una dimostrazione di magia”.
Queste sono le parole di mortale
Io lo brucero’ nelle fiamme dell’inferno!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento