sabato 15 novembre 2008

Asta eBay e prezzo di riserva

A settembre, avendo bisogno di trovare moneta contante, dietro suggerimento di un amico, ho deciso di mettere all’asta su eBay due statuette d’avorio africano, risalenti agli anni sessanta. Di eBay avevo sempre sentito parlare per le vendite all’asta su internet, ma non conoscevo altro. Entrando per la prima volta sul sito, ho cercato - poco alla volta - di raccapezzarmi per trovare il bandolo della matassa, la categoria dove mettere l’inserzione, i prezzi per le varie combinazioni grafiche, il testo da scrivere, cercando di seguire i consigli che man mano mi davano perche’ l’annuncio fosse visibile il piu’ possibile, e via di seguito. A questo punto mi sono impatassato e ho ricominciato tutto daccapo. Alla fine sono riuscito a mettere l’annuncio all’asta, mettendo un prezzo base di 3000 euro, poi ho visto che c’era un prezzo di riserva e dopo averne capito il significato, ho aggiunto anche questa opzione, per un prezzo di riserva che raggiungesse almeno 3500 euro.
L’annuncio e’ apparso sul sito, mi pare, per una decina di giorni, poi mi hanno scritto per consigliarmi di rimettere all’asta le statuine, non ho capito bene se gratis se le avessi vendute o un altro sistema. Nello stesso tempo mi chiedevano il saldo della fattura che era di 110,26 euro. Le varie voci di spesa normali erano per euro 5,60, ma la sorpresa l’ho avuta dal prezzo di riserva che aveva un costo di 104,66 euro.
Sono rimasto sbalordito e sorpreso per l’esosita’ della fattura, ma soprattutto per questi 104,66 euro del prezzo di riserva. Praticamente, per aver messo all’asta per dieci giorni degli oggetti non venduti, dovrei pagare 110,26 euro, 104,66 dei quali solo per la voce „prezzo di riserva”. Ad oggi non ho ancora saldato la fattura, perche’ non avendo venduto gli oggetti, non ho neanche la somma, ma quand’anche l’avessi, e’ giusto che paghi per una vendita neanche andata a buon fine?
Se avessi venduto gli oggetti, poi, che somma mi sarebbe stata addebitata, in totale? Boohh!, ci capisco poco, ma non mi sembra giusto. C’e’ qualcuno, con esperienza eBay, che possa consigliarmi?

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento