venerdì 28 novembre 2008

In ricordo di Franco Spinosi - 10

(Vedi il preambolo dedicato a
Franco Spinosi sul post n. 1)

Dalla Collana „Le Perle”:
Breviario Indiano
della Felicita’
Copyright by Franco Spinosi Editore
Editrice La Sfinge
Tratto da Ramakrisna „Alla ricerca di Dio” per gentile concessione della Casa Editrice Astrolabio


E’ nato invano colui che, avendo il raro privilegio di essere nato uomo, e’ incapace di „realizzare” Dio in questa vita.

Cercate di ottenere prima Dio e poi le ricchezze; ma non provatevi a seguire la via inversa.

Se condurrete una vita mondana dopo aver conseguito la vostra spiritualita’, non rischierete di perdere la pace dell’anima.

L’anima individuale risiede nel cuore dell’uomo come un pezzo di ferro, e l’anima universale sta nel suo capo come una calamita.

Come il serpente e’ un essere distinto dalla propria pelle di cui puo’ infatti dispogliarsi, cosi’ l’anima e’ distinta dal corpo.

Cosi’ come una lampada non puo’ dar luce senza olio, nessun uomo puo’ esistere senza Dio.

Meditate sulla Saggezza e la Beatitudine eterne, e troverete la Beatitudine. Questa e’ bensi’ eterna, ma e’ occultata e oscurata dall’ignoranza.

L’uomo e’ paragonabile ad una federa di guanciale. Una puo’ essere rossa, un’altra nera, e cosi’ di seguito; ma tutte sono fatte del medesimo cotone. Cosi’ e’ per gli uomoni. Uno e’ bello, l’altro e’ brutto, un terzo e’ pio, un quarto e’ cattivo; ma in tutti c’e’ un solo Dio.

Non diamo troppa importanza ad una fotografia, che rappresenta soltanto il corpo di un uomo. Adoriamo piuttosto Colui che risiede nell’anima, e ne e’ il Signore.

E’ ben vero che Dio risiede anche nella tigre, ma non per questo le salteremo al collo abbracciandola. Del pari e’ ben vero che Dio esiste anche negli uomini cattivi, ma non e’ comunque raccomandabile fequentarli.

Diffidate: 1) di colui le cui parole colan come l’acqua; 2) di colui che ha sigillato la porta del suo cuore; 3) del devoto che fa mostra della sua pieta’ infilandosi dietro un orecchio la foglia sacra; 4) della donna che porta un lungo velo; 5) della pozza coperta d’erbe, la cui acqua fredda e’ molto malsana.

Siate prudenti, o padri di famiglia, e non date troppa fiducia a una donna; perche’ in questo caso, essa si sottoporra’ perfidamente al suo dominio.

Un saggio guardava sorridendo un lampadario di cristallo. Egli sorrideva perche’ vedeva nei primi i vari colori del rosso, del giallo, del violetto, ecc.; e pensava che il mondo, simile a quei colori, e’ irreale, pur sembrando reale.

La vanita’ degli uomini frivoli puo’ diminuire gradualmente, ma quella del santo divenuto vanitoso della propria santita’ e’ la piu’ dura a dissolversi.

Gli uomini desiderosi di realizzare Dio e di fare progressi nella vita religiosa dovrebbero tenersi soprattutto lontani dalle insidie della sensualita’ e della ricchezza. Se non si fa attenzione a cio’ non si giunge mai alla perfezione.

Per le anime liberate e per quelle che aspirano alla Verita’, questa vita somiglia ad un pozzo oscuro e rumoroso.

„La donna e l’oro” hanno immerso il mondo intero nel peccato. La femmina tuttavia la si disarma considerandola come una manifestazione della Madre Divina. In realta’ non si puo’ giungere a vedere Dio fintanto che non si estingue la nostra passione per „la donna e l’oro”.

E’ inutile seminare granelli di riso bolliti, poiche’ essi non germoglieranno. Una volta che l’uomo sia stato bollito al fuoco della conoscenza, non serve piu’ a nulla come tale, ed e’ liberato.

Solo colui che possiede la luce della vera Conoscenza e’ un vero istruttore.

In qual momento l’uomo puo’ raggiungere la salvezza? Soltanto quando il sio „io” e’ morto.

Una volta che il tocco della pietra filosofale vi abbia trasformati in oro puro, oro puro resterete, anche se doveste rimanere seppelliti per mille anni sotto terra. Quando vi si esumera’, tornerete immediatamente a comportarvi come oro puro.

Come la scimmia sacrifica la propria vita ai piedi del cacciatore, cosi’ l’uomo sacrifica la vita sua ai piedi di una bella donna.

Il denaro non puo’ procurarvi se non il pane. Non consideratelo dunque come il vostro unico scopo.

Parlando a un uomo frivolo potete sentire che il suo cuore e’ pieno di desideri e di pensieri terrestri, cosi’ come palpando il gozzo di un piccione potete sentire che esso e’ pieno di grano. La mondanita’ e’ cio’ che interessa quel genere di uomini; essi non amano sentir parlare di cose spirituali.

Veramente uomo e’ colui per il quale il denaro non e’ che un servitore. Al contrario, coloro che non sanno fare un impiego conveniente del denaro non meritano neppure il nome d’uomini.

Le anime invischiate nel mondo non possono elevarsi fino a Dio: esse restano prigioniere „della donna e dell’oro”, anche se queste cose non procurano loro altro che umiliazioni.

La compagnia degli uomini pii e saggi e’ uno degli elementi principali del progresso spirituale.

Come una maschera puo’ essere portata da persone diverse, cosi’ l’abito dell’umanita’ riveste creature varie sebbene queste abbiano tutte l’aspetto di esseri umani: alcune di esse sono lupi voraci, altre sono orsi feroci, ed altre infine volpi astute o serpenti velenosi.

Chi ha mangiato lo zucchero candito non prova piu’alcun piacere a mangiare melassa. Chi ha vissuto in un palazzo non dorme volentieri in un tugurio sporco. L’anima che ha assaporato la dolcezza della Beatitudine divina non puo’ dilettarsi dei piaceri volgari di questo mondo.

Vivete una vita quieta e virtuosa, e restate indifferenti tanto alle lodi quanto alle critiche degli uomini.

La vanita’ e’ come un mucchio di cenere, sul quale la goccia d’acqua che vi cade secca subito. Preghiera e contemplazione non producono alcun effetto sul cuore rigonfio di vanita’.

Come la gallinella fa cadere le goccioline dalle sue ali scuotendosi, e l’anguilla vive nel fango senza sporcarsi, cosi’ un uomo deve poter vivere nel mondo senza esserne contaminato.

Fate voi stessi cio’ che amereste veder fare agli altri.

Gli uomini sono pronti alla lode e pronti al biasimo; non datevi pensiero di cio’ che gli altri possono dire di voi.

Potete visitare tutta la terra, ma non troverete in alcun luogo la vera religione. Essa non esiste per voi che nel vostro cuore.

Un lavandaio ha in casa una grande quantita’ di biancheria da lavare, ma essa non gli appartiene. Appena il bucato e’ fatto, la camera si svuota. Gli uomini che non hanno idee personali sono come quel lavandaio. Non siate come lui!

La conoscenza che purifica lo spirito e il cuore e’ la Conoscenza vera; tutto il resto non ne e’ altro che la negazione.

Quando lo spirito si indugia nei pensieri e desideri cattivi, e’ come se un bramino di alta casta si mettesse a vivere nel quartiere dei paria, o un gentiluomo nei bassifondi di una grande citta’.

La malattia e’ il prezzo che l’anima paga per l’occupazione del corpo, come un inquilino paga la pigione per l’appartamento in cui abita.

Tenete per voi soli la vostra fede e i vostri sentimenti. Non parlatene ad altri, perche’ cio’ sarebbe per voi una perdita.

L’albero carico di frutti si inchina molto in basso. Se volete essere grande, siate umile e mite.

Siate altrettanto privi di vanita’ quanto una foglia morta che un grande vento porta lontano.

Occorre che il vostro spirito impari a distinguere il vero dal falso; allora, tralasciando tutto cio’ che e’ passeggero, fisserete il vostro spirito unicamente sull’immutabile.

Lo spirito si sciupa intanto che e’ occupato alla ricerca delle frivolezze. Il solo rimedio a cio’ e’ di impegnarsi in una vita di rinuncia.

Quando nel fiore cresce il frutto, i petali cadono da soli. Cosi’ spariscono in noi spontaneamente le debolezze della nostra umana natura, quando in noi si sviluppa il divino.

Un ignorante, convinto che la sua religione sia la migliore, la proclama rumorosamente. Ma quando il suo spirito viene illuminato dalla vera Saggezza, tutte le dispute delle sette scompaiono.

Le stelle che abbiamo visto brillare nel cielo notturno non le vediamo piu’ quando vediamo il sole. Diremo per questo che esse non esistono nel cielo? Cosi’, se nell’ombra della vostra ignoranza non vedete Dio, penserete per questo che Egli non esiste? Siate sempre costanti e fermi nella vostra propria fede, ma evitate accuratamente ogni bigottismo e intolleranza.

Occorre che un uomo sia cristiano per la pieta’, mussulmano per la stretta osservanza dei riti esteriori, e indu’ per la sua carita’ universale verso tutte le creature.

Se gli abitanti della casa sono svegli, nessun ladro vi potra’ penetrare. Se state sempre in guardia, nessun male potra’ penetrare nel vostro spirito per trafugare la sua bonta’.

Io non desidero i fiori di una ghirlanda, ma vorrei avere il filo che li rilega. Cosi’ nemmeno desidero le cose dell’universo, ma vorrei possedere il filo spirituale che passa per esse.

Pochi uomini sono atti a trovare la saggezza (jnana). Meno amerete il mondo, cioe’ il piacere dei sensi e l’oro, e meglio potrete raggiungere jnana.

La rinuncia ai desideri e il lavoro senza attaccamento sono per voi la via migliore.

Il jnana-yogi dice: „Io sono Lui”. Ma fintanto che sussista l’idea che „l’io” e’ il nostro corpo, questo egoismo gli sara’ fatale. Esso non ci aiuta a progredire, ma ci conduce alla rovina. L’uomo che si comporta in tal modo si induce da se stesso in errore, e inganna gli altri.

Un uomo veramente religioso dovrebbe pensare e riflettere che tutte le altre religioni sono esse pure delle vie che conducono alla Verita’.

Si’, si dice che vi sia la reincarnazione. Come la nostra intelligenza cosi’ limitata puo’ comprendere quali siano le vie del Signore? Molte persone qualificate hanno riconosciuto che la reincarnazione e’ un fatto. Come potrei non credervi?

Come un pesce si dibatte gioiosamente quando lo si immette in un bacino piu’ vasto, cosi’ l’uomo che ha rinunciato al mondo. Ne’ vuole mai piu’ ritornare in catene.

Quando un uomo e’ pervenuto alla realizzazione, non si mette a saltare di qua e di la’. Esteriormente egli non cambia: ma tutta la sua prospettiva del mondo si trasforma.

Non e’ facile distruggere il seme dell’egoismo. Quando la testa di una capra e’ separata dal suo corpo, questo si agita ancora per qualche tempo, finche’ la capra non sia ben morta. Lo stesso si puo’ dire dell’egoismo di una persona.

Dio risiede in tutti gli uomini, ma essi non sono tutti in Lui, e da cio’ provengono le loro sofferenze.

Anche provando mille volte non si arrivera’ mai a raddrizzare la coda di un cane; cosi’ lo spirito di un uomo perverso non si migliora mai.

Quando impariamo a scrivere, cominciamo con semplici parole: bicchiere, vaso, ecc. Ma quando abbiamo appreso le parole facili non abbiamo piu’ bisogno di restare a quel punto. Occorre cominciare col praticare le cose elementari.

La gatta trasporta i suoi piccoli tra i denti senza ferirli; ma se tiene addentato allo stesso modo un topo, lo uccide. Del pari, Maya non distrugge mai un uomo pio, mentre invece stermina gli altri.

Vi sono tre categorie di uomini che non possono mai arrivare alla conoscenza spirituale: i disonesti, i troppo meticolosi in materia di pulizia esteriore, e coloro che sono sempre portati a dubitare.

Una scatola vuota non interessa nessuno. Ma tutti hanno grande cura per una scatola che contiene rupie, monete d’oro e altri oggetti preziosi. I santi uomini sono ben obbligati a prender cura del loro corpo, ove si sono manifestate l’anima e il Signore: di questo corpo, cioe’, che e’ il ricettacolo dell’anima.

Se persistete con gaiezza nel vostro sforzo riuscirete verso e contro tutto.

E’ meglio frenare il desiderio di godere, che fornirgli alimento.

Dio e’ senza forma e altresi’ con forma, e anche al di la’ di tutto questo.

Che cosa e’ l’”io cattivo”? E’ l’”io” che dice: „Come! Non mi conoscete? Eppure io sono ricco. Chi e’ cosi’ ricco come me? Chi potrebbe superarmi?”.

Molta gente si vanta delle proprie ricchezze e del proprio potere, della rinomanza del proprio nome e dell’alta posizione conquistata nel mondo. Ma tutte queste cose sono effimere, e non le ritroveranno dopo la loro morte.

Nel regno di Dio la ragione, l’intelligenza e il sapere non procurano alcun vantaggio. Perche’ e’ il regno in cui il muto parla, il cieco vede e il sordo ode.

Gli uomini ordinari parlano abbondantemente di religione, ma la mettono ben poco in pratica. Il saggio, anche se la sua vita intera e’ religione, ne parla molto poco.

Quando lospirito e’ impegnato nel fare il bene, vive nelle vie sacre e divine; quando fa il male, abita nei viottoli dei bottinai. Lo spirito diviene buono o cattivo secondo le compagnie buone o cattive con le quali si associa.

Le conversazioni d’ordine sensuale non fanno impressione all’uomo padrone di se’. Esse faranno nascere dei cattivi pensieri solo in colui che non possiede questa padronanza. Non rutta se non colui che ha mangiato dei ravanelli neri.

Sei fortunato se sei solo, Dio viene, Lui stesso, in aiuto alle persone che non hanno piu’ nessuno al mondo.

Coloro che abitano per la prima volta un corpo umano hanno bisogno di qualche distrazione mondana. Non si raggiunge la saggezza senza prima sottoporsi ad un periodo di preparazione.

La liberta’ verra’ a voi quando il vostro ego svanira’ e voi vi immergerete nella Divinita’.

Se tu hai fede, otterrai cio’ di cui hai sete.

Il pappagallo non puo’ imparare a parlare se la membrana della sua gola non si sia indurita per l’eta’: occorre addestrarlo quando e’ ancora giovane. Del pari, quando si e’ vecchi e’ difficile fissare lo spirito di Dio; mentre cio’ riesce piu’ facile in gioventu’.

Gli uomini che hanno lo spirito volto verso le cose spirituali formano una casta a parte, al di la’ di tutte le convenzioni sociali.

E’ altrettanto impossibile far capire ad un uomo frivolo che cosa sia l’estasi della comunione divina, quanto ad un ragazzetto la natura dei piaceri coniugali.

Possediamo, per un certo tempo, famiglia e figli – ma tutto cio’ e’ effimero. Il palmizio e’ una realta’; - se due o tre frutti cadono al suolo perche’ rimpiangerli?

Per distinguere l’oro dal rame si adopera una pietra di paragone. Del pari, Dio distingue se la natura di un uomo e’ sincera o meno.

E’ inutile fare discorsi religiosi agli uomini frivoli. Dopo le vostre parole essi rimarranno nella loro mondanita’ come prima.

Il perdono e’ nella natura dell’asceta.

Come si stuzzica con un ferro il focolare per attizzare la fiamma e impedirle di estinguersi, cosi’ ci occorre talvolta rianimare il nostro spirito coltivando la compagnia delle persone pie.

Gli uomini della nostra epoca si interessano all’essenza delle cose. Accettano l’essenziale della religione e respingono il non essenziale, vale a dire i riti, le cerimonie, i dogmi e i credi.

Chi ha mangiato cipolle emette odore di cipolla, chi ha mangiato cocomeri, odore di cocomero. Cosi’ la bocca esprime talvolta cio’ che il cuore prova in segreto.

Onora lo spirito e la forma, cioe’ insieme il sentimento interiore e il simbolo esteriore.

Il cielo parla talvolta per bocca dei folli, degli ebbri e dei bambini.

Lo spirito e la materia si fanno talvolta reciprocamente dei prestiti. Quando il corpo e’ malato, lo spirito si crede malato anch’esso.

Viaggiate ai quattro punti cardinali della terra, e non troverete nulla. Tutto cio’ che e’, e’ qui.

Strapparsi di forza dal mondo non conduce a niente di buono.

Abbiate amore per tutti; nessuno e’ diverso da voi. Dio abita in tutti, e nulla esiste senza di Lui.

Bisogna essere sempre attivi. Quando si resta in ozio, ogni sorta di cattivi pensieri, di cattive idee penetra nello spirito.

Mangiate quanto volete durante il giorno, ma che il vostro pasto serale sia leggero e frugale.

Ogni genere di sete che non turbi l’equilibrio dello spirito e’ ammissibile.

L’acqua non puo’ impregnare una pietra. Similmente, i consigli religiosi non possono produrre impressione alcuna sull’anima prigioniera.

Un orgoglio che esprima la gloria dell’anima non e’ un orgoglio. Una umilta’ che umilii il nostro vero Io non e’ umilta’.

Il piattello piu’ pesante della bilancia si abbassa, e il piu’ leggero si eleva. Similmente, l’uomo di merito e di sapere e’ sempre umile e mite, mentre l’uomo insensato e’ gonfio di vanita’.

Una donna, anche se fosse pura come l’oro, e si rotolasse per terra per amore di Dio, costituira’ tuttavia per voi un pericolo se la guardate.

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