martedì 1 novembre 2011

Elezioni in Bulgaria 2011

IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ROSEN PLEVNELIEV

Il 23 e 30 ottobre in Bulgaria si sono svolte le elezioni per la nomina del Presidente della Repubblica e quelle amministrative per i sindaci. Come al solito elezioni contestatissime che si portano dietro strascichi giudiziari che generalmente finiscono nel nulla. Le motivazioni sempre le stesse: brogli nelle schede e negli spogli e compravendita dei voti. Paese che vai usanze che trovi, a me sembra di stare in Italia.
Presidente della Repubblica è stato eletto Rosen Plevneliev (47 anni!), già ministro dello sviluppo regionale del governo di Boyko Borisov. Con questa nomina Gerb, il partito di destra di Boyko Borisov e dello stesso Rosen Plevneliev, chiude il cerchio istituzionale, ricoprendo tutte le cariche più importanti nel Paese. Plevneliev succede al doppio mandato presidenziale dell'uscente socialista Parvanov, che sinceramente mi piaceva di più per la facilità di pronuncia del nome. I poteri del Presidente della Repubblica, in Bulgaria, equivalgono più o meno a quelli del nostro Presidente Napolitano. Solo il futuro potrà dirci se oltre alla carica ne avrà anche lo scilinguagnolo.
Il pieno completo del partito di Borisov prosegue con le elezioni amministrative, nelle quali i candidati del Gerb vincono in 14 dei 28 capoluoghi di distretto, tra i più importanti come Varna, Plovdiv, Stara Zagora, Ruse e Veliko Tarnovo.

LA NOTIZIA DELL'ELEZIONE DI DOMENICO RUSSI. A destra la sua foto
Un italiano consigliere comunale a Pazardjik
Mi auguravo che il sindaco di Pazardjik Todor Popov fosse rieletto, perché – pur non interessandomi della politica comunale – tuttavia ho visto la città pian piano trasformarsi, sotto la spinta continua dei lavori di rinnovamento e modernizzazione. Anche i bulgari hanno apprezzato il suo impegno, perché è stato rieletto, pur non facendo parte del partito di governo Gerb. Nelle liste di questo partito è stato invece eletto Domenico Russi, del quale avevo parlato nel post dell'11 ottobre. E' risultato secondo nella sua lista, cosa non da poco anche per un “importato” di lunga data. Evidentemente ha lavorato bene e si è fatto apprezzare anche in politica. Penso che gli italiani residenti a Pazardjik siano tutti orgogliosi di avere un connazionale nel consiglio comunale. A lui gli auguri di buon lavoro, soprattutto nelle intenzioni espresse prima del voto.
L'onere più gravoso spetta adesso al Presidente del Consiglio Boyko Borisov. Dopo queste elezioni e questi risultati l'Europa si aspetta molto dalla Bulgaria, pur nella crisi mondiale che ci sta attanagliando. Io, da parte mia, mi auguro che con il consenso ottenuto, non abbia a fare la fine di Berlusconi, dal quale gli italiani che lo hanno votato si aspettavano molto di più. Bisognerebbe sapere quanti comunisti stanno nel parlamento bulgaro. Da noi sono tanti e ben nascosti con toghe e doppiopetto e pur di buttar giù Berlusconi stanno affondando l'Italia.     

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Magistrati comunisti...mi viene da ridere!

    RispondiElimina
  2. quel signore italiano che è sul giornale ha una faccia che vi farà pentire d'averlo eletto...
    fiore

    RispondiElimina