venerdì 18 gennaio 2008

Pensioni e problemi connessi


Perché "Italia-Bulgaria solo andata"?
Quando mi sono reso conto che in Italia con la pensione sarei riuscito a malapena a pagare l'affitto, ho pensato bene di guardarmi intorno. Amici bulgari mi hanno convinto che con la mia pensione in Bulgaria avrei fatto il signore (o quasi). Così non ci ho pensato due volte e prese le cosiddette armi e i cosiddetti bagagli sono partito alla scoperta dei bulgari e della Bulgaria.
Prima di me l'hanno fatto tanti altri italiani nelle stesse mie
condizioni. Riviviamo l'emigrazione anni '50 al contrario. Allora cercavamo paesi ricchi dove poter vivere meglio sfruttando le nostre attività lavorative oggi cerchiamo paesi poveri dove poter vivere meglio la fine del nostro ciclo produttivo.
Non faccio il signore (siamo in due, io e la mia compagna) ma riesco a vivere decentemente e decorosamente togliendomi anche qualche sfizio.
Consiglio tutti coloro che si trovassero nelle stesse condizioni di fare un pensierino alla Bulgaria. Qui si spende ancora molto poco rispetto all'Italia, si trova di tutto o quasi per chi può e vuole fare acquisti, sono caduti tutti i pregiudizi sulla Bulgaria ante 89, cercano in tutti i modi di integrarsi nell'Unione Europea, la gente è meravigliosa, ci sono posti bellissimi da visitare (cercherò di giorno in giorno di accludere una foto), si mangia bene, si vive ancora a dimensione umana: cosa si può desiderare di più?
Ecco il perché del biglietto di sola andata. Se mi venisse voglia un giorno di fare il turista c'è sempre la possibilità di staccare un biglietto "Bulgaria-Italia andata e ritorno".

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

4 commenti:

  1. Ciao, ti volevo fare i complimenti dopo quasi una vita intera vissuta in un paese è molto coraggioso cambiare proprio vita!

    RispondiElimina
  2. L'unico problema potrebbe essere la lingua

    RispondiElimina
  3. hai fatto benissimo,pure io ci sto pnsando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece di pensarci, comincia a raccogliere un po' di vestiario e parti... stai tranquillo che peggio che in Italia non puoi trovarti...

      Elimina