giovedì 10 maggio 2012

Divagazioni sui bulgari e sulla Bulgaria



L’avevo preannunciato nel post del 6 aprile scorso, ed eccoci finalmente all’epilogo. E’ stato stampato il mio libro Scoprire la Bulgaria. Diciamo che siamo all’epilogo, ma è solo una metafora, perché dopo averlo pensato, creato e scritto, adesso inizia la parte più difficile: farlo conoscere. Per conoscerlo bisogna comprarlo e per questo posso solo affidarmi al web con i lettori del blog e gli amici di Facebook.
Una volta, ma anche adesso, i libri li pubblicavano gli editori, si stampavano in tipografia e si vendevano in libreria, ma questo privilegio adesso è riservato a scrittori già affermati e conosciuti dal grande pubblico, mentre è sempre più difficile oggi – in un’Italia di artisti, scultori, scrittori, cantanti e navigatori più o meno abili – trovare un editore disposto a scommettere e rischiare su uno delle migliaia di scrittori di cui sopra. E questa è per me opera prima a settantuno anni. Nasce così, con l’aiuto della tecnologia e dell’informatica, lo scrittore fai-da-te o selfservicewriterman, che scrive e impagina il libro sul computer e poi sceglie se pubblicarlo on line, consegnando la lettura ai patiti del pc o dell’iPad, o trascriverlo su disco, portarlo in tipografia e farlo stampare a proprie spese, sperando di recuperarne almeno una parte.
E così io, per quarant’anni linotypista, mi sono riciclato allievo di Windows Office per la stesura e l’impaginazione, mentre ho ritenuto di farlo stampare in proprio, per poter sentire il profumo dell’inchiostro da stampa che mi ha accompagnato per una vita, e per dare al lettore qualcosa di reale, una copertina da toccare e una pagina da sfogliare, perché ormai di virtuale ne abbiamo a iosa, a cominciare dagli amici di Facebook per finire ai giochi e al mondo del web. Virtuale è anche il pagamento del libro con carta di credito e il relativo accredito, che mi auguro alla fine diventi reale.
Se ritenete utile comprarlo sia per voi che per fare un regalo a un amico, se l’argomento solletica la vostra curiosità, se ritenete che il blog italia-bulgaria solo andata vi abbia, anche per altre notizie, aperto un velo su questa magnifica terra, potrete acquistare il libro Scoprire la Bulgaria fornendo generalità e indirizzo all’e-mail tutanton@gmail.com. Vi sarà inviata fattura per il tramite di PayPal e in tutta sicurezza potrete effettuare il pagamento sia che abbiate un account PayPal che una carta di credito/debito o prepagata. Il costo, per chi fuma, è di due pacchetti di sigarette, per i non fumatori 10 euro+5 spedizione. 
Mi auguro di aver attratto la curiosità anche degli amici bulgari residenti in Italia, per sapere cosa dice di loro un italiano residente in Bulgaria.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ciao, vorrei tantissimo avere il libro, ma no riesco a capire come si fa il pagamento??? L'ultima settimana di giugno a Cuneo ci sara una manifestazione chiamata Isola di mondo, io ho lo stend Bulgaria, sarebbe interessante fare una presentazione del tuo libro, che ne dici?

    RispondiElimina