venerdì 5 febbraio 2010

Vacanza e cure dentarie in Bulgaria

Sono partiti questa mattina i miei amici che hanno fatto una bella vacanza produttiva in quel di Pazardjik. Roberto, l’amico romano, insieme alla compagna Katerina bulgara di Pazardjik, con la loro figlia Simona, una meravigliosa bambina di tre anni con due stupendi occhi azzurri e una parlantina che ti fa innamorare a prima vista. Sono arrivati nove giorni fa e con una spesa di 1000 euro hanno fatto il viaggio in aereo WizzAir andata e ritorno (150 euro), noleggio di una autovettura a Sofia chilometraggio illimitato (200 euro), cure dentarie per entrambi eseguite da un dentista laureato (gli odontotecnici, qui, fanno soltanto gli odontotecnici) (220 euro), pernottamento gratuito da Tania, la madre di Katerina, vitto e benzina circa 430 euro al ristorante o in giro per qualche escursione e visita di parenti e amici.



Incredibile, vero? Eppure è così. Di certo qui il paziente italiano non può usufruire dei confort, delle attenzioni e anche delle tecniche in uso in Italia, ma sicuramente resterà soddisfatto del risultato finale. Dico questo anche per personale esperienza, assicurando che dopo esser stati curati da un dentista bulgaro, si continua a mangiare e masticare come da noi in Italia. E allora? Quale è la differenza e perché curarsi in Bulgaria?



Ognuno di noi si cura dove e da chi vuole. La differenza sta solo nei costi. In Italia, oggi, se un povero cristo ha bisogno di una cura dentaria, deve andare prima in banca per sapere se può ottenere un mutuo o un prestito personale, e poi decidere se curarsi o no. Probabilmente per un cittadino bulgaro anche queste spese sono onerose, ma se noi italiani facciamo qualche rapido conto, conveniamo di certo che con alcune migliaia di euro in meno si può fare una buona vacanza di quindici giorni ritornando a casa con un sorriso a trentadue denti.



Sto facendo pubblicità ai dentisti bulgari? No, non ho motivi per farlo. In Italia c’è tanta gente che può sostenere queste spese, ma ve ne è molta di più che non può affrontarle. La mia è solo la considerazione di un uomo che, vivendo solo della sua pensione, è stato costretto – suo malgrado – a lasciare quel meraviglioso paese (la mia amata Patria) per poter continuare a vivere dignitosamente. Se un giorno dovesse diventare impossibile vivere anche qui, dovrei volgere lo sguardo ad altri lidi, sempre che il Padreterno me ne lasci la possibilità.


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Salve,
    saprebbe darmi qualche indirizzo di qualche buon dentista in bulgaria?

    RispondiElimina
  2. https://www.facebook.com/pages/Benvenuti-in-Bulgaria/1387489258177858

    RispondiElimina