lunedì 15 dicembre 2008

Bush al Luna Park




E’ salita agli onori della cronaca la scarpa. I modelli made in Italy, naturalmente, non trovano eguali nel mondo, ma una volta tanto e’ anche giusto che anche in altri paesi trovino la meritata ribalta.
Cosi’ che abbiamo la scarpa russa che, in mano a Krusciov, nel settembre del 1960 al Palazzo di Vetro, assaggia la bonta’ del legno dei banchi dei delegati. Il segretario generale del Pcus intende protestare, in modo cosi’ singolare, contro il discorso del rappresentante spagnolo, battendo in modo cadenzato la scarpa sul banco, e sembra che anche il ministro degli esteri Gromyko, in modo piu’ sommesso, abbia imitato il suo segretario generale.
Dopo 48 anni, torna alla cronaca la scarpa di un giornalista che, in Iraq, scaglia le sue contro il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush, anche lui in segno di protesta. I due episodi sono lontani nel tempo e la scarpa e’ usata in modo differente. Mentre nella prima occasione serve solo per rumoreggiare in modo insolito, nella seconda e’ usata come arma impropria per essere scagliata in faccia a Bush.
Certamente, quest’ultimo, se avesse fatto il pugile avrebbe avuto ottimi successi e avrebbe fatto molti meno danni di quanti ne abbia fatti da Presidente. Quello che ha sorpreso tutti coloro che hanno visto il filmato, infatti, e’ la rapidita’ di Bush nell’evitare le scarpate, con torsioni del busto da fare invidia a Mohammed Ali.
I servizi di sicurezza intervenuti, hanno bloccato rapidamente il giornalista e la storia sembra (ma non ci giurerei) sia finita li’. Ma da domani, sicuramente, ogni giornalista dovra’ stare attento ai propri calzini. Chi partecipera’ a una conferenza stampa, tra le altre misure di sicurezza, dovra’ togliersi anche le scarpe, purche’ non esca fuori il ditone dal calzino bucato.
Le cronache ci dicono che la misura delle scarpe era la 44, che potremo giocare al lotto abbinandolo al 72 „a maraviglia” (lo stupore). La marca delle scarpe non si sa, peccato! Se prendesse piede (sic!) questa usanza contro i politici e la politica, in breve la crisi del settore sarebbe superata.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento