sabato 23 agosto 2014

A Pazardjik, in Bulgaria, tra cercatori d’oro, amori fasulli e viaggiatori senza valigie - 3


Scusi, la mia valigia?... Non sappiamo dove sia…
Cose dell’altro mondo… è l’esclamazione spontanea quando accade qualcosa di eccezionale. Macché altro mondo, queste sono cose che possono accadere solo in Italia e in Alitalia. Ieri, come ogni volta che arriva a Sofia, è venuto a trovarmi l’amico Vincenzo con la madre. Madre bulgara e padre siciliano, Vincenzo è un giovanotto di 25 anni cresciuto “vecchio stampo”, posato, educato, colto e alla ricerca di un’identità nella vita odierna, resa difficile dal vortice politico, economico e morale nel quale si trova avvolta l’Italia. Per la prima volta mi ha dato il piacere di poter parlare dal cellulare con il padre Giovanni a Palermo. Mai avrei potuto immaginare la gioia di questo signore, avvocato, che mi ascoltava per la prima volta ma che segue il mio blog da anni. Le sue parole mi hanno commosso e onorato e voglio ringraziarlo anche da questo blog. Sarebbero diverse, anzi, le persone che vengono a trovarmi e che vorrei ringraziare… Laura, Zenita, Umberto, Adalberto, Fabio, Maurizio, Carlo e tanti altri…, tant’è che talora cerco di scoprire se mi lascio dietro una scia di santità che non mi sento addosso. Forse è solo simpatia e feeling che nasce naturale e reciproco tra noi.
Tutto questo per dire che Vincenzo, venti giorni or sono, è salito sull’aereo in partenza per Sofia, con un bagaglio a mano e una valigia in stiva che, insieme ad altre centinaia di viaggiatori, sta ancora aspettando, se mai dovesse ritrovarla. Dico il falso o sono esagerato  se dico che queste situazioni possono succedere solo in Italia? E Vincenzo si ritiene fortunato perché gli è rimasto il bagaglio a mano. Pensate a una famiglia con bambini che va in vacanza e resta quasi nuda a migliaia di chilometri da casa… Incommentabile, e soprattutto vergognoso.

P.S. - Vincenzo, che non ha ancora letto questo post, salutandomi perché ripartiva per Palermo, mi ha comunicato che la valigia glie l'hanno consegnata a Sofia poco prima della partenza, in perfetto stato. Un'amica però la sta ancora aspettando.



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. capisco perfettamente, ho vissuto la stessa esperienza qualche anno fa in inverno.........

    RispondiElimina
  2. Sono decenni che in Italia perdono le valigie dei viaggiatori volanti! E' un classico!

    RispondiElimina