giovedì 17 giugno 2010

Da oggi a Sofia il Festival culturale "Italia qui"

Continua a Sofia la fattiva collaborazione culturale ed economica tra Italia e Bulgaria. Riporto l'articolo di Lilia Rangelova pubblicato ieri dal quotidiano in lingua italiana Sofia Oggi, contenente anche il programma completo della manifestazione.
Il festival culturale italiano Italia qui accoglierà i suoi ospiti a cielo aperto per il terzo anno consecutivo. Dal 17 al 23 giugno al parco Borisova gradina a Sofia avremo la possibilità di  sentire l’atmosfera tipica italiana con le sue varietà culturali, artistiche, musicali e culinarie – ha dichiarato il direttore dell’Istituto della Cultura Italiana a Sofia Ezio Peraro alla conferenza stampa informale di oggi. Il luogo dell’incontro non è casuale: questo è un festival estivo, un festival della libertà e dei nuovi contatti che deve essere accessibile a tutti – ha detto Peraro.



Se dobbiamo cercare un motivo concreto per l’organizzazione del festival possiamo dire che è nato dall’idea di creare una piccola Italia con i suoi simboli tipici e con tutto l’amore per la vita che porta. Culinaria, musica e libertà. Qui la gente non solo potrà acquistare originali cibi e vini italiani, ma anche di assaporare delle pietanze preparate personalmente da cuochi italiani per poter capire dov’è la differenza tra il vero prodotto italiano e quello che spesso viene chiamato con questo nome – ha sottolineato il Direttore.  

Giovedì 17      Ore 20.30 – Concerto d’apertura con il gruppo napoletano IntraTerra.
Un viaggio attraverso le radici del sud Italia e del Mediterraneo. Uno spettacolo di musica e danza con brani della tradizione popolare e altri scritti e musicati dagli stessi musicisti. Le emozioni trasmesse affascinano gli spettatori coinvolgendoli nei ritmi della tammorra e dell’organetto.
Venerdì 18     Ore 18.00 – Concerto della Playtoy Orchestra
Far musica con i giocattoli è una proposta tanto insolita quanto geniale. La sola orchestra al mondo che suoni soltanto strumenti giocattolo, costringendo i grandi classici a ….prestarsi al gioco. I musicisti vengono dalla Campania, si sono fatti ammirare in televisione e in radio, e adesso portano in tutto il mondo un modo di far conoscere la musica divertente e brillante.  
                         Ore 21.00 – Replica del concerto del gruppo napoletano IntraTerra.
 Sabato 19      Ore 11.00 – mattinata con Cumbojuggle, il Primo Spazio Circense Libero e Itinerante in Bulgaria
                         Ore 16.00 – spettacolo “Duo Pink” del Teatroviaggiante
Show all'italiana di Edoardo Mirabella ed Elisabetta Cavana con danza, mimo, birilli e monocicli.
Un baule grande tutto rosa e una coppia felice tutta rosa che narra a modo suo le vicende del viaggio di nozze. Numeri di clownerie, di giocoleria e acrobazia, nonché trucchi a sorpresa, fanno rivivere l’antica arte di strada che mantiene inalterato il suo fascino su grandi e piccini.
                        Ore 19.00 – Replica del concerto della Playtoy Orchestra
                        Ore 22.00 – serata col noto DJ Leo
Domenica 20  Ore 11.00 –  Laboratorio Circo (per tutte le età) con la Compagnia Cumbonauta
                        Ore 16.00 – replica dello spettacolo “Duo Pink” del Teatroviaggiante
                        Ore 18.00 – Concerto del Coro Malga Roma
A portare in giro per l’Italia e per il mondo il Coro Malga Roma è il desiderio di tutelare e divulgare il patrimonio musicale, storico e culturale dei canti degli  alpini e di montagna  nonché il piacere di cantarli.  Le canzoni proposte sono quelle classiche che si intonano nei rifugi di montagna, nelle pause di qualche ascensione o nelle soste di esercitazioni militari. La nota passione per la montagna che contraddistingue la popolazione bulgara troverà corrispondenza nelle sensazioni, nelle atmosfere, nei ricordi evocati dagli amici alpini romani.
                        Ore 20.00 – Replica del concerto della Playtoy Orchestra.
 Lunedì 21     Ore 20.30 – “Canta che ti passa” - serata di canzoni e karaoke con Fausto Bossini.  
Le più belle e famose canzoni a portata dell’ugola di ciascuno. Basta la voglia di cantare.  
Martedì 22    Ore 20.00 – Concerto del gruppo 4 SOUND.
Per i 4 giovani di Como la musica è la sola e grande passione, hanno sete di esperienze musicali e la definiscono la loro ragione di vita. Dopo un inizio amatoriale, nel 2008 hanno conosciuto la fama con  la partecipazione a XFACTOR, programma di successo di RAI2.
I quattro ragazzi sono molto affiatati e spesso, al di là degli impegni artistici del gruppo, condividono serate all’insegna del divertimento che sicuramente trasmetteranno a tutti i coetanei di Sofia.
Mercoledì 23  Ore 20.00 – 4 SOUND e amici bulgari
I 4 giovani musicisti italiani si alterneranno sul palco e duetteranno con giovani bulgari che conoscono l’italiano e hanno avuto esperienze artistiche in Italia
                          Ore 22.00 - serata conclusiva con spettacolo pirotecnico
Si dichiarano allergici al palco e alla sua immobilità, mentre preferiscono muoversi e intrufolarsi fra la gente I Briganti della Majella, gruppo folkloristico che porta in giro musiche e canti popolari dell’Abruzzo. Simpatici, imprevedibili e irresistibili, è difficile localizzarli, ma saranno loro a scovare voi!
Per tutta la durata della manifestazione funzioneranno chioschi con specialità gastronomiche ed enologiche di varie regioni italiane.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero e gratuito

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento