giovedì 5 giugno 2008

Ma la Cina è vicina?




Nella scena di un film degli anni 60 Alberto Sordi, con la sua caratteristica voce, gli occhi terrorizzati e spiritati, esclamava: "Seicento milioni di cinesi, aoh!...". Oggi sono più del doppio e la Cina, ormai, non è vicina: ce l'abbiamo dentro casa. Il suo mercato e i suoi prodotti stanno invadendo il pianeta, non tanto per la qualità quanto per il prezzo.
I cinesi, un grande popolo, riescono a copiare l'impossibile e lo buttano sul mercato a due soldi. Due mesi fa ho dovuto cambiare la pompa AC alla vecchia Tempra. Ho preferito sostituirla con una made in China, confrontando il prezzo e considerando il valore dell'auto. Me tapino! L'ho già ricambiata perché si stava squagliando la plastica. Bel risparmio!
L'ideologia politica e lo sviluppo demografico hanno portato i governanti cinesi a delle scelte quasi obbligate. Lavoro a tutti o quasi, stipendi da fame, orari di lavoro stile Ottocento, diritti umani zero, obbligo di procreare al massimo un figlio (per chi contravviene multe severissime e perfino il carcere), sicurezza sul lavoro zero (su questo tema una buona concorrenza glie la facciamo noi), materie prime utilizzate scadenti, ecc. ecc. ecc.
C'è stata e continua ad esserci una grande polemica sul boicottaggio alle Olimpiadi. Personalmente sono contrario perché sarà questa una occasione unica, non tanto per il governo ma - soprattutto - per la popolazione. I milioni di turisti saranno ulteriore stimolo per i cinesi ad aprire gli occhi e guardare il mondo esterno alla Cina, che certamente non è perfetto, ma offrirà loro molti punti di riflessione e contrapposizione al modello di vita cui sono assoggettati.
Purtuttavia - prescindendo dalla umana solidarietà e comprensione per questo popolo così tartassato dalla dittatura comunista cinese - mi assale un tremendo dubbio. Se, per un inverosimile miracolo, dovesse - entro il 2008 - instaurarsi in quel paese un governo democratico (non popolare!), quali sarebbero le prime aspettative dei cinesi?
Per prima cosa, nelle fabbriche e in ogni posto di lavoro, si formerebbero sindacati a protezione dei lavoratori (perché i lavoratori, sempre, hanno bisogno di essere protetti da qualcuno). I quali comincerebbero col chiedere la riduzione dell'orario di lavoro, aumenti dei salari, adeguata previdenza pensionistica, sicurezza nei posti di lavoro, e poi tutti i diritti giustamente spettanti a ogni lavoratore. Poi i diritti umani, la libertà di fare figli, la libertà di sciopero e tutto quello che ogni cittadino rivendica nelle democrazie occidentali per una migliore qualità della vita. (Adesso che sono disoccupati potremmo mandar loro Diliberto, Giordano, Pecoraro Scanio e Bertinotti).
Tutte queste rivendicazioni, pur diluite nel tempo, creerebbero un notevole aumento dei costi della manodopera che oggi è praticamente zero virgola. A questo punto sorge il problema: le esportazioni, che in questo momento sono altissime, perché concorrenziali sia nei prodotti di eccellenza che in quelli usa e getta, quanto ne soffrirebbero? Secondo il mio modestissimo parere si addiverrebbe ad una situazione esplosiva: fermo delle esportazioni, disoccupazione, scioperi, crescita demografica esponenziale e milioni di cinesi aspirerebbero con sempre maggiore interesse a emigrare in occidente. Ritornerebbe, sotto altra veste, il pericolo giallo.
Ecco allora la mia perplessità. Vogliamo una Cina libera e liberale più vicina alle nostre aspirazioni e al nostro modello sociale, o è preferibile lo status quo?
Non sono un politico né un economista, ma un semplice uomo della strada con un dubbio. Chi vivrà vedrà (se ci sarà tempo).

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Tutti ci aspettiamo che prima o poi succeda qualcosa, potrebbe implodere o esplodere. In ogni caso il botto lo sentiremo in tanti. Complimenti al blog, qualsiasi argomento è interessante.

    RispondiElimina
  2. lascia perdere la Cina, esploderà da sola, anche con l'aiuto dei terremoti

    RispondiElimina
  3. La realtà è che oggi tanti padri di famiglia e giovani di buona volontà restano senza lavoro perchè quello che producevano ora viene fatto in Cina per l'arricchimento e l'avidità dei loro datori di lavoro. I governi che si succedono nel nostro paese questo lo sanno benissimo ma non sanno che senza lavoro non ci sono soldi da spendere e quindi il mercato non ripartirà fin quando non si accetterà di riportare la manifattura in Italia ed in Europa. Il cane si è morso la coda ma ancora non lo capisce...

    RispondiElimina