lunedì 12 maggio 2014

Nasce la “Fondazione degli Italiani e Amici degli Italiani in Bulgaria”


Già da tempo si è infittito l'arrivo di connazionali che abbandonano gli italici lidi per cercare una vita più serena in Bulgaria. Siano pensionati, o imprenditori o semplici turisti, vogliono conoscere realtà di vita lontani da uno Stato che, a pelle, sentono nemico, uno Stato che invece di aiutarli e supportarli in una crisi che li sta facendo sprofondare nella palude dell'indigenza, continua a mantenere corrotti e corruttori, burocrati, evasori fiscali e intrallazzatori, e grava di tasse cittadini e imprese, con la pretesa di ricostruire, con questi stessi uomini, un'Italia migliore, l'Italia del lavoro, del made in Italy, l'Italia del benessere dolorosamente acquisito col sudore e col sangue dei nostri padri.
Questo è il motivo per cui pubblico con piacere l'e-mail speditami dall'amico Claudio Chiffi, che mi comunica la nascita della “Fondazione degli Italiani e Amici dell'Italia in Bulgaria”. Gli obiettivi della Fondazione sono encomiabili e meritevoli di essere condivisi e appoggiati, nella speranza che possano essere un valido sostegno ai connazionali che approdano in terra bulgara completamente in balia di potenziali approfittatori interessati a sfruttare la loro buona fede e l'ignoranza della lingua.

In data 29 aprile 2014, con decisione n. 139 del Tribunale di Varna, è stata registrata la “Fondazione degli Italiani e Amici dell'Italia in Bulgaria”, con sede in Varna, uliza Konstantin Velichkov n. 13 – Tel. 0898 865187.
Presidente della Fondazione è il Sig. Claudio Antonio Chiffi.
Gli obiettivi della Fondazione sono:
- aiutare a livello materiale e morale i cittadini italiani che si trovano per turismo, per affari oppure risiedono stabilmente in Bulgaria;
- dare assistenza agli stessi nel corso delle pratiche burocratiche, amministrative, mediche con le istituzioni locali;
- integrare i cittadini italiani nella realtà bulgara anche mediante corsi di istruzione della lingua bulgara.
Pertanto abbiamo il piacere di invitarvi all'inaugurazione della sede della “Fondazione degli Italiani e Amici dell'Italia in Bulgaria”, uliza Konstantin Velichkov n. 13, Varna, tel. 0898 865187, che si terrà il giorno 6 maggio 2014 alle ore 11.00 in occasione della Festa Nazionale Bulgara di S. Giorgio.
Officerà la cerimonia il Parroco della Chiesa cattolica di Varna, Iazek Vuicik.
Il Consiglio Direttivo.

Tempo fa avevo dato notizia della prossima istituzione, in Bulgaria, di un Patronato che possa adempiere ai compiti che si è prefissi la Fondazione. Per motivi vari, pur essendo sempre più necessaria e urgente, l'apertura si prolunga ancora. Motivo in più per dare il benvenuto a neofita Fondazione. La serietà professionale di Claudio Chiffi e la stima che ho per lui, che ne è Presidente, mi autorizzano a credere che finalmente i tanti nostri connazionali che stanno arrivando, avranno un valido bastone cui appoggiarsi nell'espletamento delle pratiche burocratiche, nella lingua e nel sostegno morale. Da parte mia, oltre all'augurio di un buon lavoro, ci sarà sempre un giudizio obiettivo e sincero sull'operato, e se fosse necessario anche critico.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento