giovedì 17 aprile 2014

Trasferirsi in Bulgaria: attenti ad affidarvi a falsi amici e traffichini (precisazione d’obbligo)

In merito all’articolo dallo stesso titolo, pubblicato due giorni fa, mi è arrivata una e-mail e poi una telefonata da Claudio Chiffi, che si lamentava del fatto che il mio articolo potesse far pensare che dietro tutto questo possa nascondersi qualche truffa o imbroglio verso i connazionali che arrivano in Bulgaria. Premesso che truffatori ed imbroglioni esistono e sono sempre in agguato, motivo per cui a inizio articolo ho citato due esempi, voglio rassicurare l’amico Claudio, che non solo ha tutta la mia stima e simpatia personale, ma che questa la riscontro ancor di più professionalmente, perché si sta impegnando in modo ammirevole nell’accogliere tutti i pensionati che arrivano a Varna, facendoli sentire a casa. Me ne sono reso conto personalmente quando ho avuto occasione di fargli visita, e voglio ancora ringraziarlo pubblicamente.
Ho anche augurato che presto possa esserci un Patronato che assista queste persone che, d’impatto, si trovano in una realtà ben diversa dall’Italia, ma quand’anche ci fosse, offrirebbe consulenze e consigli e moduli, di certo non il servizio completo “chiavi in mano” che l’amico Chiffi, dal suo sito http://www.pensioneinbulgaria.com offre a chi sbarca a Varna. Servizio onnicomprensivo e meritorio, giustamente retribuito, che toglie al pensionato ogni preoccupazione fin dall’arrivo. Debbo, anzi, dargli atto di una generosità verso i connazionali, che spesso si  è rivelata mal riposta.

Vorrei, con questa precisazione, rassicurarti, caro Claudio, che il mio articolo non riguardava e non voleva riferirsi a probabili inghippi truffaldini e tanto meno si rivolgeva alla tua persona, ma al comportamento e al modo di parlare e ricevere i pensionati che arrivano, e tu in questo sei un signore. Cosa che non avviene a Sofia, e me ne dispiaccio, ma è vero anche che quest’arte non si impara. Signori si nasce, diceva il grande Totò…

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Тоя няма ли си друга работа,а само оплюва хората.Чета му редовно публикациите и установявам ,че единственото нещо ,което излъчва в публичното пространство е завист и жлъч.Този ''signor'' да не се изживява като прокурор.Между другото въобще не ми прилича на ''signor''.Сеньорите се държат като истински джентълмени ,а не като интриганти! Да спре с тези интриги и да започне да пише/след като му се пише толкова много/ за положителни и полезни неща.С подобни интригантски публикации популярен няма да стане!

    RispondiElimina
  2. Caro Totonno, hai ragione che a Sofia nessuno si occupa di un'opera simile a questa di Claudio a Varna. Io ho provato ad essere a disposizione ai vostri connazionali che vengono qua per raccogliere informazioni per dove e come possono trasferirsi in Bulgaria. Ho fatto un gruppo in facebook, ho risposto a un sacco di e-mail spiegando alle domando che mi ponevano...e tutto qua. Veramente vorrei essere utile ai pensionati italiani ma non so come organizzarmi e come farli credere che sono veramente loro amica. Sarei contenta se mi suggerisci qualcosa a proposito. Un abbraccio a te e Renata,ho bei ricordi della nostra visita a Pasardzhik qualche anno fa.

    RispondiElimina