mercoledì 21 novembre 2012

Nonna Anna e il “Girotondo degli animali”: le filastrocche per aiutare i bambini autistici


Chi ha letto il mio post del 9 settembre scorso, che raccontava di amici del blog venuti a Pazardjik per conoscermi, ricorderà senz’altro che avevo promesso di raccontare una storia umana e commovente nella quale avrei coinvolto anche i lettori.
La vicenda riguarda l’incontro con Sara e Anna, che è stato improntato a immediata e spontanea cordialità e simpatia, ma dal quale ho avuto modo di conoscere e approfondire un argomento riguardante specificamente la seconda. Anna Giacanella, una matura e amabile signora, i cui grandi occhi marroni sprigionano tanta bontà. La signora Anna è nonna di due ragazzi di 15 e 10 anni, “angeli caduti su questa terra – come lei ama dire – senza paracadute”: sono, infatti, entrambi autistici. E’ una frase troppo bella e simbolica che difficilmente dimenticherò.

Ascoltare la voce di questa signora quando parla dei suoi nipoti è una emozione unica. Sono i suoi campioni, sono coloro dai quali giorno per giorno prende forza e apprende qualcosa della vita, di una vita che potrebbe intendersi solo sofferenza e invece le dà vieppiù coraggio e le fa conoscere amore ansie e gioie in tutte le sfaccettature. Quando parla di loro, nei suoi occhi luminosi c’è il riverbero di una infinita amarezza, accompagnata però da tanta determinazione.
La signora Anna, che da sempre coltiva l’amore per la poesia, ha voluto scrivere per i “suoi ragazzi” un libro di filastrocche che lei inizia a scandire e i nipoti continuano a declamare.  Il libro è stato anche stampato in una bellissima veste tipografica e si intitola “Girotondo degli animali”, è composto di 14 filastrocche, 40 pagine a colori, formato 22x25, cartoncino patinato con rilegatura a spirale.
Dalla presentazione estrapolo solo gli ultimi otto versi: non sono solo poesia, sono amore viscerale per questi ragazzi.

Mi chiedo perché
… Vorrei poter leggere i tuoi piccoli pensieri
Esplorare la tua mente, capirne i misteri.
Rispondere sicura a tutte le domande
Che un giorno mi farai, quando sarai grande.
Vorrei capire quando piangi, quando ti lasci andare
Mi scoppia il cuore, non voglio rinunciare.
Vola nel cielo immenso, libero come un gabbiano…
Proviamoci insieme, prendi la mia mano…”.
(nonna Anna)


Avrei potuto proporvi l’acquisto del mio libro “Scoprire la Bulgaria”, invece voglio presentarvi questo libro perché è un regalo bellissimo ed educativo per i bambini. Presto sarà Natale e cosa si può dare di meglio, ai propri e a tutti i bambini, che un libro di filastrocche? Acquistandolo farete un’opera meritevole, perché il ricavato sarà devoluto all’Associazione “Rimini Autismo” Onlus per il sostentamento del Centro “Villa del Bianco” di Misano Adriatico, che accoglie, insieme ad altri bambini che soffrono di autismo, anche i suoi nipoti. Potrete informarvi direttamente anche presso: www.riminiautismo.it.

Il libro costa 12 euro. Chi vuole acquistarlo è pregato di mettersi in contatto con la signora Anna Giacanella all’e-mail  giacana47@yahoo.it, oppure versare presso qualsiasi ufficio postale la suddetta somma sul numero 4023600625391737 di Postepay intestato a Anna Giulia Giacanella, specificando la causale del versamento e il proprio indirizzo postale; in brevissimo tempo nonna Anna provvederà alla spedizione del libro.

Cara signora Anna, far conoscere il suo libro era il minimo che potessi fare per Lei, dopo aver udito la sua commovente storia. Mi auguro che i lettori raccolgano gli stessi miei sentimenti e lo acquistino numerosi.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento: