mercoledì 7 novembre 2012

L'archeologo Vasil Nikolov: a Provadia, in Bulgaria, la città preistorica più antica d'Europa


E’ rimbalzata in tutta Europa la notizia del ritrovamento, in Bulgaria, del più antico insediamento urbano finora conosciuto, risalente a circa 5000 anni. Lo ha comunicato alla stampa internazionale il famoso archeologo prof. Vasil Nikolov, presentando le prove degli scavi svolti l’estate scorsa presso Provadia, una cittadina a circa 40 chilometri da Varna, specificatamente nel sito archeologico di Solnitsata. Gli scavi sono iniziati nel 2005 e tuttora proseguono.
Il prof. Nikolov sostiene che questa sia stata una città molto ricca difesa bene dai suoi abitanti, perché sono stati trovati muri spessi due metri e alti tre. La ricchezza era dovuta, in particolar modo, al fiorente commercio del sale che costituiva allora una grande prosperità per i popoli che lo estraevano e lo barattavano. Era praticamente, per il suo uso e le sue proprietà nell’alimentazione, la più ricca moneta di scambio, come per noi è oggi l’oro. I 3000 e più gioielli d’oro ritrovati negli anni scorsi nella necropoli di Varna spiegano come quelle popolazioni abitanti in zone così povere, avessero trovato nel commercio del sale immense ricchezze.
L’insediamento era abitato da circa 300-350 persone, che abitavano case costruite anche a due piani. Pur se sfruttata, sembra, da almeno 7500 anni, Provadia e la zona circostante estraggono tuttora una produzione di sale che sembra non doversi mai esaurire.
La necropoli, dove sono stati rinvenute tombe con ricco vasellame di rame e ceramiche, presenta misteriosi e strani rituali di sepoltura, perché, inspiegabilmente – almeno per ora – i cadaveri sono stati tagliati a metà e poi sepolti dal bacino in su.
Aspetteremo la prossima estate, alla ripresa degli scavi, con curiosità sempre crescente, perché il prof. Nikolov e il suo team di archeologi non finiscono mai di stupirci con le loro scoperte.




Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento