sabato 8 maggio 2010

Dalle stalle alle stelle

L'attaccante camerunense Samuel Eto'o ha comprato un lussuoso  appartamento nel centro di Milano per 17 milioni di euro. Di questo ragazzo di 29 anni, grandissimo e strapagatissimo giocatore dell'Inter, leggo su Wikipedia che è ambasciatore Unicef e creatore della fondazione “L'Africa sta morendo” per dare aiuto ai bambini del Camerun, per la quale di certo devolve una parte dei suoi introiti, azione indubbiamente molto nobile e meritoria. Forse a Eto'o non interessa più di tanto, ma mi chiedo se non era il caso che qualcuno lo consigliasse a soprassedere adesso all'acquisto di questa reggia. Con i tempi che corrono in Italia e in Europa, sentire di un ragazzo camerunense che spende quella somma per avere una casa, mentre nella sua terra si muore ancora di fame, indubbiamente non sarà un messaggio positivo, col rischio di rinfocolare razzismi sopiti. Mi domando quanti italiani, oggi, verserebbero 1 euro per aiutare un bambino del Camerun, che muore veramente.

Non voglio intromettermi nella vita privata di Eto'o, che, tra l'altro ammiro come campione e come uomo (anche se gioca nell'Inter), ma penso - in questo momento - di interpretare, con il mio, il sentimento di tantissima gente che arriva faticosamente a fine mese e si sente continuamente chiedere un sms di 1, 2, o 5 euro in beneficenza per aiutare i bambini africani.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Anch'io faccio parte di coloro che spendono tutti i soldi che guadagnano in spese per la casa,per l'auto,ecc.
    Indignarsi,oggi non serve piu' a niente. Critichiamo gli eccessi della nostra classe dirigente mentre alcuni sostengono che chi ci governa e' meglio di chi e' governato.Oppure che ognuno si merita la classe politica che ha.Non mi stupisco che un calciatore come Buffon,come Toni, Ronaldinho,Messi,Kaka',Lippi,ecc guadagnino piu' di Carlo Rubbia del Cern di Ginevra,piu di Margherita Hack delll'Istituto di Fisica teorica dell'Università di Trieste.
    Io penso che questi due modesti Fisici dovrebbero guadagnare piu' di Balotelli o di Totti.Invece no,guadagnano 1/12..dei calciatori.Una Escort(animatrice dei lupanari di anni passati) guadagna piu' di un AD di una media azienda.L'e' tutto sbagliato l'e' tutto da rifare.........

    RispondiElimina
  2. http://espresso.repubblica.it/dettaglio/la-mafia-ringrazia/2126857&ref=hpsp

    RispondiElimina