giovedì 28 gennaio 2010

Italiano 110 e lode

Povero Cutugno: ma quale Italiano vero!!!...
I linguaggi sono vari: forbito, colto, rozzo, ricercato, triviale. Basta andare su internet, leggere qualche commento o qualche articolo di giornale o di blog, e ci accorgiamo quanta ignoranza culturale circola per la nostra povera Italia. Ormai la lingua madre e’ diventato un accessorio (se diciamo optional forse la parola e’ compresa da piu’ persone) per una ristretta cerchia di persone che ancora ricorda i primi elementi della grammatica italiana.
Vero e’ che internet ha velocizzato e cambiato il modo di scrivere o di parlare, questo soprattutto riferito ai giovani, quindi si passa dal perche’ al xke’, dal comunque al cmq e cosi’ via, ma una cosa e’ abbreviare il linguaggio e un’altra e’ stravolgere la grammatica. Tempo fa sono stati bocciati nello scritto tutti i cento laureati candidati in un concorso pubblico: troppi errori nella lingua italiana. La cosa piu’ preoccupante non sono gli errori che oggi fanno i ragazzi quando scrivono, mi preoccupa il fatto che questi possano essere i laureati di domani. Il 6 politico e’ stato superato ma l’ignoranza rimane. Mala tempora currunt, l’italiano sta seguendo l’Italia.
Qualche esempio preso a caso da internet:

E' stato un convegno senza alcun riferimento a demagogie di alcun tipo, ma con un'esaustiva trattazione di tutte le opportunità che le regioni hanno dai proggetti dell'unione europea ed attuali approfondimenti sul tema sociale dell'immigrazione. Noi che siamo stati emigranti, sapremo meglio di altri definire le giuste regole per un equo processo di integrazione sostenibile. Grazie per l'invito.
Polito ma c'è l'avete sempre in bocca la merda ma ti piace cosi tanto?
BASTA CHE SI FACCIA QUALCOSA DI SERIO ....... TI DISTRUGONO LA VITA COSE COSI' ----DANIELA.
ma che pentiti! assassini che dicono infamie per avere soldi e sconti di pena! hai forzati per il resto dei loro giorni altro che pubblicita' mediatica.
…non si emigra!!! ma si stà in italia per cercare di cambiare quel che ancora c’è di buono…. patria è famiglia!!!!!
Se non è il processo breve inventeranno un’altro decreto ad personam. Per uscire da questo incubo gli italiani devono svegliarsi!
letto, l'ho acquisto tutti i giorni "Il Giornale" adoro Feltri
è sempre bello scoprire che c'è un di merda per ognuno
Il ministro forse non si rende conto di cosa stà dicendo:"consolidato il debito pubblico".Non solo non l'ha
Ma perché l'ESPRESSO da tanta importanza alle dichiarazioni di questo mendecatto nano isterico??????????
Un piccolo aereoporto, aerei ed elicotteri pronti all'atterraggio...ma un momento! I
io mi ricordo nella mia infansia una scalinata a Catania con il passamano dorato, sapete dirmi dove si trova o se è solo frutto della mia fantasia? Grazie
Non capisco il senso del gruppo "Komunistelli". Mi sono fatto l'idea che questo gruppo sia nato per creare confusione e dentro c'è di tutto. La confusione serve per occupare spazio alla corretta e libera informazione e quindi la confusione genera disinformazione.... Secondo voi chi ha interesse ha non informare correttamente le persone? Probabilmente sarebbe utile chiudere tutti i gruppi e tornare al vecchio sistema di ok notizie, quello senza gruppi. Grazie per l'attenzione
Per chi non avesse letto tutto l'articolo propongo questo estratto che ci dice che nonostante tutto siamo un più ricchi. W l'Italia. Abbasso i sinistri.
allucinante, ed a fronte di questo fu´mandato a casa. E´incredibile come gente che taque in quei frangenti abbia ora la vergogna
Conoscendoti un e sapendo che non dici mai nulla di scontato e che i tuoi esempi portano sempre a delle logiche studiate...
Ha volte ricevo gruppetti di inabili ma non fisici, per questi so che vi è l'obbligo nelle nuove costruzioni di adibire un certo numero di camere e servizi per loro
Il Presidente di quella nazione dichiara che bisogna comprare prodotti nazionali, ma....guardate un pò.
Purtroppo non cambia idea, ha solo quell'idea. Tondo, azionare il cervello prima di aprire la bocca.
E purtroppo , gli italici hanno dimenticato " o semplicemente qualcuno gli ha fatto dimenticare " ciò che hanno
Bossi è i neonazisti per me pari sono... quindi è giusto che siano alleati.
dimostrazione contro i giudici che i stessi giudici denunciano chi organizza e che chiedano la protezione dovuta e che facciano arrestare per attentato
La sinistra ha innondato la rete di immondizia e nonostante dica di
Una notizia falsa e infamante, secondo la Borromeo, anche perché le viene attribuito il possesso di un i-phone, quando lei non c’è l’ha l’i-phone, come ha chiarito sul blog antefatto.ilcannocchiale.it, per la serie «Deontologia professionale».
Ma qui' subentra un altro fattore,
Cara, dopo che moratti ha organizzato con lo spionaggio telecom, e sopratutto con il suo caro amico fraterno borrelli quella porcheria di mani pulite 2, la scelta che hai è:
rispetto il tuo credere in qualcosa, anche se non lo condivido, è vero che può dare speranza ma poi mi viene da pensare se veramente c'è un dio come possono accadere tragedie come quella di haiti? ma questo è un'altro argomento... tornando alla chiesa hai pienamente ragione

Per mettere la ciliegina sulla torta pubblichiamo l’ultimo cartello rubato a bastardidentro intitolato "cellai", tanto per farci un’ultima (amara) risata:

Questa e' un'aggiunta al post, relativa alla striscia che ho visto passare dieci minuti or sono (18 febbraio) a "La vita in diretta". Le foto che si ripetono vogliono indicare che la striscia e' rimasta immutata per tutto il tempo del servizio (qualche volta si trova un'anima buona che provvede a correggerla).



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Già!
    http://lincontroweb.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8879390&#idm100840269
    :)

    RispondiElimina
  2. Alcuni termini molto usati nel linguaggio comune ,che oltre a non essere corretti grammaticalmente mi irritano a livello personale.

    Certamente si-certamente no
    sicuramente si-sicuramente no
    ok (codice segreto americano di guerra nello sbarco in Normandia che significa "zero Killed")
    in Italiano va bene,d'accordo ecc.....
    dal politichese: senza si e senza ma (orrendo!!!)
    Single...... si puo' dire singola o singono
    Ci sono parole mutuate dall'inglese sintetiche che possono e devono essere usate:
    Marketing= ricerca di mercato,commercializzazione
    Budget= volume preventivo e consuntivo di affari
    Computer= calcolatore i francesi lo chiamano ordinateur,deciso da una commissione ad oc istituita dal governo per trovare un termine che potesse contrapporsi all'inglese.In Italiano si potrebbe chiamare "processore".
    La lingua Italiana ancora meglio della lingua francese ha sfumature adatte ai vari linguaggi professionali;legali,medici,commerciali,politicie diplomatici.Quindi la nostra lingua non e' morta se si pensa alle lingue derivate come lo spagnolo e il portoghese parlate nella maggioranza dei continenti.Dalle filippine al sud e centro-america.Negi stati uniti e' diventata la seconda lingua piu' parlata.Facciamone un buon uso della nostra lingua senza inaridirla ed imbastardirla,e' una lingua viva.

    RispondiElimina
  3. La straordinarietà dell'italiano, lingua tutt'altro che morta, sta nella sua estrema poliedricità e flessibilità, potendosi utilizzare in illimitati contesti con le più straordinarie e vivaci sfumature. Se le persone non riescono a scrivere in modo decente chi dobbiamo ringraziare? Direi che il colpevole, di fatto e reale, non assunto a capro espiatorio della situazione, è il sistema scolastico attuale: inadeguato, non meritocratico, e, cosa più degna di nota, non certamente paragonabile alla media europea! Potremmo intavolare una bella discussione, se volete, sulla differenza fra gli standard linguistici bulgari, relativamente alla lingua inglese, e quelli in italia. 10-0 per la Bulgaria!

    RispondiElimina