giovedì 19 marzo 2009

Lettera a mio padre

Ciao papa’,
buon onomastico e buon compleanno! Purtroppo per me, oggi li festeggi in cielo, ma sei in ottima compagnia, con mamma che – anche lei – festeggia S. Giuseppe, e gli angeli intorno ad aiutarvi a spegnere le candeline. Oggi sarebbero stati cento anni e avremmo festeggiato insieme anche il tuo onomastico, ti avremmo fatto una bella festa, ma tu – testone come sempre – non hai voluto aspettare andando a raggiungere la compagna di una lunga vita, mamma, che ti ha preceduto di quattro anni.
Sono passati quindici mesi ma per me e’ come fosse ieri. Tante cose ce le siamo dette, ma tante altre avrei voluto dirtene. Avrei voluto spiegarti le cose che non riuscivi a capire, i motivi della mia partenza. Oggi mi rimane il rammarico del silenzio. Ma custodisco gelosamente e ascolto le tue parole e gli aneddoti della tua vita, che registravo di nascosto mentre tu raccontavi.
Adesso, da lassu’, per voi non esistono piu’ segreti; insieme a mamma, certamente sapete quanto vi ho amati e quanto mi mancate. E se talvolta ho mancato nei vostri riguardi, di sicuro il vostro amore mi avra’ gia’ perdonato.
Oggi e’ anche la festa del papa’. Ma per me, che non sono stato un buon padre, c’e’ oggi dolore e lacrime. Lascio a te da lassu’, caro nonno, il compito di guardare e proteggere i tuoi amati nipoti pregandoti di mandare un particolare celeste-augurio anche a Pino.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Il mio 19 marzo
    Festa del papà

    Pensavo di aver esaurito le lacrime oltre 20 anni fa quando il buon Dio decise che Gemma, la mia prima moglie, una gemma nel nome e nei fatti, dovesse far ritorno nel Cielo ad appena 33 anni di vita (strana coincidenza circa gli anni!).
    Ma il buon Dio non fu cattivo con me perché con il Suo aiuto e quello della mia Gemma, ha sorvegliato e seguito i miei due figli, Lia e Maurizio, all’epoca di 10 ed 8 anni e che oggi ne hanno 34 e 32.

    Il mio 19 marzo è stata per me una giornata di lacrme, quelle che pensavo di aver all’epoca esaurito, perché il mio figliolo, come regalo per la festa del papà, ha realizzato il suo primo video pubblicandolo su You Tube ed inviandomelo.

    http://www.youtube.com/watch?v=ctBYrSla0yU

    La cameretta che si vede è quella di Maurizio, lo stereo è il suo, quella scatola rosso fantasia con i due peluche rossi è una scatola vuota ma piena di tanti miei ricordi.

    Il secondo motivo delle mie lacrime è stata la lettura di questo post

    Grazie a anche a Te “u fissa” per avermi regalato la lettura della lettera che hai scritto al Tuo Papà donandomi altre lacrime di gioia.

    RispondiElimina
  2. bellissima lettera...non ho altro da aggiungere

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto piangere :-) bellissima lettera ed altrettanto bel blog

    Massimiliano

    RispondiElimina