mercoledì 2 giugno 2021

COSE BULGARE...



Oggi voglio raccontare e testimoniare qualcosa che mi ha sbalordito, dopo ben 15 anni di residenza in Bulgaria. Sì… perché questa Nazione non finisci mai di scoprirla, sia in negativo che in positivo.

Sono arrivato in Bulgaria nel 2006 e dopo 5 anni, nel 2011, ho dovuto rinnovare la mia patente italiana convertendola in quella bulgara.

La prima sorpresa, allora, è arrivata quando sono andato a ritirarla, perché portava la scadenza nel 2021. A 70 anni rinnovare la patente e avere la validità di 10 anni mi è sembrata una cosa bellissima. Ma gli anni passano e siamo arrivati al 2021, per cui il 7 maggio sono andato per chiedere il rinnovo alla Motorizzazione. Tutti con mascherina, in fila e distanziati, ma dopo un’ora ero già fuori.

Il mio cruccio questa volta era: per quanti anni me la rinnoveranno? Avevo chiesto in giro ma nessuno mi aveva saputo dare una risposta e mi sono vergognato a chiederlo all’impiegata che ha fatto la mia pratica. A 80 anni non posso aspettarmi lo stesso trattamento della prima volta, speriamo me la rinnovino almeno per cinque anni.

Ieri pomeriggio 1° giugno sono andato a ritirarla. Il mio pensiero fisso era la scadenza. Dopo 10 minuti, finita la registrazione al computer della mia nuova patente, eccola finalmente nelle mie mani!

Ho messo le dita sulla scadenza e poco alla volta, come sfilassi una carta al poker, ho cominciato a spostare il dito: dal 2021 al 2 0 3 1. No!!! Non potevo crederci… Altri 10 anni! Cioè, posso tranquillamente guidare fino a 90 anni… Poi penso: speriamo di arrivarci! La patente, in ogni caso, ci arriverà.

E allora, per forza devo fare il paragone: ma se dovessi rinnovarla in Italia per quanti anni me la rinnoverebbero? Per dieci assolutamente no.

Dimenticavo la notizia ancora più importante: il costo. Che lo crediate o no, ho dovuto sborsare l’esosa cifra di 2 lev, più 15 spesi in precedenza per il certificato medico. 17 lev in tutto. Sì, proprio così… euro 8,50 per rinnovare la patente per altri 10 anni...

Mi sento italiano dai capelli al dito mignolo del piede, ma mi sento di gridare al mondo:

BULGARIA, TI AMOOOOOoooooo!!!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. amare visceralmente qualcuno o qualcosa solo perchè conviene aconomicamente...mah. a parte che non vorrei mai incontrarti alla guida fra qualche anno...pericolosissimo.

    RispondiElimina