domenica 6 luglio 2014

Iscrizione all'AIRE. Diritti e doveri

Sono passati otto anni dalla mia partenza da Roma destinazione Bulgaria e sette dalla mia iscrizione all’AIRE e finalmente sono riuscito a recuperare in Ambasciata qualcosa di importante per tutti quei connazionali che intendono trasferirsi temporaneamente o risiedere definitivamente all’estero.
Mi sembrava impossibile che a un cittadino italiano che si iscrivesse all’AIRE - che è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – non fosse dato anche un piccolo vademecum con le norme più basilari di diritti e doveri che si acquisiscono con il nuovo status. Se ognuno di noi ne fosse già a conoscenza nel momento in cui si iscrive, sicuramente sarebbe uno studioso di diritto internazionale, e siccome questo è improbabile è più facile che paghi l’assicurazione sanitaria per tre anni, come è successo a me pensionato, mentre sarebbe bastato compilare un modulo della Asl di provenienza e consegnarlo a quella bulgara per averne diritto gratuitamente. Io la notizia l’ho appresa nel forum di un sito sulla Bulgaria.
La raccomandazione che faccio a tutti coloro che andranno ad iscriversi all’AIRE è di chiedere se c’è una Guida all’uopo. Mi auguro altresì che l’addetto/a allo sportello per il pubblico se ne ricordi e fornisca all’ignaro almeno il link per accedere al file.
Da parte mia sento il dovere di ringraziare il Console Francesco Maria de Stefani Spadafora, della nostra Ambasciata a Sofia, per avermi pazientemente ascoltato e subito spedito per e-mail la “Guida per gli italiani all’estero – Edizione 2012”, un’elegante brochure on line di 30 pagine, curata dal Ministero dell’Interno, dove ognuno di noi può attingere per sciogliere i mille dubbi che sicuramente ci attanagliano. La Guida è disponibile sul sito web della Direzione Centrale per i Servizi Demografici: www.servizidemografici.interno.it cliccando su AIRE e poi su Documenti.



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento