domenica 2 dicembre 2012

Ilva Taranto: giustizia o protagonismo ad ogni costo?



Siamo tutti d’accordo: quarant’anni di occhi chiusi, di malcelata disattenzione, di “non pensavamo che…”, nel migliore dei casi, oppure di corruzione a tutti i livelli – di politici, di amministratori, di medici, di sindacati, di periti, di manager e dirigenti pubblici e privati – hanno fatto traboccare il vaso e si è arrivati oggi al punto di non ritorno.
Questo sta succedendo all’Ilva di Taranto, la fabbrica per la produzione dell’acciaio più grande d’Europa. Una potenza industriale che non conosce crisi e che occupa e dà lavoro – direttamente o nell’indotto urbano ed extraurbano – a migliaia e migliaia di operai, e scusate – nella crisi che sta opprimendo Italia ed Europa – se è poco.
Però, però… tanti però… perché a Taranto il lavoro, che dovrebbe essere causa di benessere, serenità e salute, produce l’effetto contrario: il lavoro uccide. Le condizioni lavorative e ambientali in cui vivono i tarantini vicini all’Ilva e dintorni, provocano una percentuale di mortalità per cancro nettamente superiori ad altri luoghi, e questo a causa delle emissioni venefiche e cancerogene degli impianti dell’Ilva.
Così che, dove per decenni è stata latitante la politica, è finalmente arrivata la magistratura a far applicare le leggi. Ognuno di noi ha plaudito a questo intervento per fermare la carneficina. Tra domiciliari e carcere sono già stati arrestati decine di amministratori, politici, tecnici che hanno coperto per anni questa situazione intollerabile ed è stata costretta l’Ilva all’impegno di mettere subito a norma gli impianti. Come? All’italiana… chiudendo la fabbrica e sequestrando il prodotto finito. Da oggi di lavoro non si muore più, si muore di disoccupazione… e non solo a Taranto, ma anche a Genova, dove si lavorano i prodotti finiti a Taranto. E’ indubbiamente triste dover scegliere tra lavoro e salute per chi vive sulla propria pelle il problema, così come potrebbe esser facile il giudizio per chi ne sta lontano. Ma se per decenni è stato dimenticato e nascosto, perché non si può più aspettare, sapendo che finalmente questa volta si risolverà? La chiusura non provocherebbe forse più problemi di quanti ce ne siano adesso?
Il governo tecnico di Monti, spinto dalla magistratura e dall’urgenza, ha di corsa varato un decreto legge per la messa a norma degli impianti a spese dell’azienda, con garanzia di stretto controllo e anche di esproprio in caso di inosservanza degli impegni. Sembra – dico sembra perché in Italia può succedere di tutto e il contrario di tutto – che questa volta quello che in quarant’anni non hanno fatto i politici, siano riusciti a farlo i professori di Napolitano, e si sta riaprendo uno spiraglio per la ripresa del lavoro e della produzione, con la garanzia che entro un paio d’anni a Taranto ritorni il connubio lavoro=vita.
A questo punto sarebbe giusto tirare un sospiro di sollievo… e invece no! La magistratura, per bocca del Procuratore della Repubblica di Taranto, fa sapere che porrà al Tribunale del Riesame eccezione  di incostituzionalità del decreto legge del governo o conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato.
La domanda che gli italiani oggi si fanno è: se il Tribunale del Riesame dovesse dare ragione alla magistratura di Taranto, queste famiglie dovrebbero morire di disoccupazione per avere un eroe in più tra i magistrati? Perché non adeguarsi al buon senso e alla pace sociale faticosamente raggiunta a Taranto e accantonare questa voglia di protagonismo ad ogni costo che offusca ciò che di buono ha fatto finora il magistrato? Qualcuno può pensare che morire di lavoro o morire di fame sia differente?

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. Lo Stato italiano spende 100 miliardi di euro per il ministero del lavoro ogni anno! 100x10^9/12000=8300000 cioè con 100 miliardi potresti dare 1000 euro al mese a 8,3 milioni di cittadini! Non gli ci vorrebbe niente a dare 1000 euro al mese alle poche centinaia di lavoratori dell'Ilva fino a che non hanno risolto il problema. Invece no! Perchè l'Ilva è un caso politico da cui la politica vuole guadagnare, ricattare, ottenere potere. Hanno parlato di 3 miliardi per risanare il sito dal punto di vista ambientale e se riuscissero a inserire questo finanziamento nella lista delle Grandi Opere, sai le percentuali di tangenti che si guadagnerebbero i politici? Come sempre siamo in Italia, gli operai sono solo pedine per giochi di potere. Italo

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio, ho letto il tuo libro, Scoprire la Bulgaria, e sono rimasta piacevolmente colpita. Non so quante volte, in diverse occasioni, ripeti la frase: "questo meraviglioso popolo" o "questo meraviglioso paese" pur vivendo comunque da immigrato in un paese completamente diverso dall'Italia.
    Per me il tuo libro è un manuale di come si dovrebbe approcciare uno straniero in un paese diverso dal proprio, lo dico essendo anch'io emigrata, ma in Italia.
    Sai cos'è? la tua bontà d'animo e cultura che fanno la differenza!
    Con affetto,
    Vania, un'italiana acquisita, compagna di Giuseppe
    Torino, 07/12/2012

    RispondiElimina
  3. potresti dare un consiglio: con la mobilità e la disoccupazione tutti gli italiani potrebbero venire in bulgaria
    a pasardjk magari.

    marek

    RispondiElimina