venerdì 12 marzo 2010

Italiani emigranti... al contrario

Da quasi quattro anni vivo in Bulgaria e sono passati ormai due anni e due mesi dalla nascita di questo blog. Un diario dove raccolgo i miei pensieri e racconto anche qualche vicenda di vita bulgara. Ho notato che, nel piccolo ambito di Pazardjik, sta proliferando inesorabilmente la colonia italiana. E’ una colonia eclettica composta di pensionati, che hanno trovato qui il modo di sopravvivere, pensionati sposati con bulgare che si ritirano nel patrio lido, businessmen o aspiranti tali che - nelle più svariate attività commerciali e imprenditoriali – tentano qui una fortunata attività che ben difficilmente, in questo periodo, potrebbe arrider loro in Italia (non sto parlando, naturalmente, di multinazionali o grandi imprese, ma di “gente comune”).

Se Pazardjik fosse una città sperduta, ai margini del mondo abitato, se non avessi quotidianamente notizie dall’Italia, mi basterebbe vedere il continuo avvicendarsi di italiani nei dintorni, per capire che le cose in Italia non stanno andando proprio bene. Oddio!, non è che in Bulgaria vadano meglio e che siano tutte rose e fiori, anzi... Va chiarito subito, però, che qui la gente – reduce da 50 anni di “benessere” comunista – è abituata a stringere i denti, mentre noi che ormai siamo passati ad altro tenore di vita, i denti ce li siamo impegnati. E’ una migrazione al contrario. Gli emigranti, generalmente, tentano la sopravvivenza fuggendo da un paese povero verso uno ricco. I moderni emigranti italiani cercano, invece, il paese povero o per rivalutare la propria pensione o per andare a investire qualche soldo ancora disponibile, in paesi che oltre ad essere più ricettivi dal punto di vista fiscale e salariale, sono fortemente e ingannevolmente attratti dal consumismo nostrano.

Sul mio modestissimo blog personale, ho avuto modo – in questi due anni – di fare conoscenza epistolare e anche fisica, con tante persone che mi chiedevano (e continuano a chiedere tuttora) notizie sulla Bulgaria, sui suoi abitanti e sulle condizioni di vita nel paese. Ho sempre dato e continuerò a dare a chi mi scrive tutti quei consigli e quelle valutazioni, del tutto personali, che possano aprire un piccolo squarcio sulla Bulgaria, un paese che – pur tra mille luci e ombre – sto imparando ad apprezzare ed amare. Riporto, di seguito, stralci di corrispondenza di alcuni di coloro che sempre più vorrebbero conoscere la Bulgaria.
“Buonasera , io sono R. L. vivo un po’ in Italia in provincia di Bari e un po’ in Bulgaria proprio a Pazardzhik. Mi ha fatto piacere leggere sul tuo blog la passione e l’amore per questa nazione e per questa città, ovviamente ho letto anche l’amore per la nostra Madre Patria. Non mi resta che augurarti buon anno a te e a tutte le persone a te care, sperando che qualche volta ci incontriamo a Pazardzhik, mi farebbe veramente piacere. Ciao”.

“Ho letto il suo blog ed anche a me piacerebbe vivere in Bulgaria. Ho visitato alcune città, mi e' piaciuto molto la vita bulgara ma certo ho solo una visione da turista. Ho 40 anni, single, un buon lavoro ma non penso di vivere bene cosa mi consiglia circa una vita in bulgaria? La ringrazio tantissimo”.

“In Italia ormai non vedo nessuna oppurtinità di crescita se non lavorare per gli altri (governo, burocrati, politici.....) e vedo che non sono il solo a vederla in questo modo. Magari col signore facciamo qualche cosa insieme in Bulgaria. Deve essserci per forza un soggettobulgaro nella societa? Il 14 arrivo a rouse e poi burgas, stara zagora e pleven, mi farebbe piacere conoscerti e penso che sei vicino a pleven ciao ciao”.

“Entro una diecina di giorni farò rientro in Italia, partendo dall'Ucraina dove attualmente mi trovo, cercherò di transitare per la Bulgaria per verificare se ci sono le condizioni per trasferirmi in questo paese. Non riesco piu' a sopportare quella pletora di delinquenti che gestiscono il Governo Italiano e non ho l'età nè il tempo di combatterli, quindi anche per motivi di salute, preferisco trasferirmi altrove. Pertanto rimarrò in Italia il tempo necessario per mettere a posto i miei affari di famiglia e darò tutti i mandati possibili ai miei avvocati per contestare ogni lesione dei miei diritti costituzionali che i delinquenti di cui sopra, hanno provocato. Se la Bulgaria risulterà essere amena e tranquilla; metterò in pratica le mie intenzioni. F.to A. G. 07 Febbraio 2009”.

“Ciao! tu non mi conosci, e fino ad un'ora fa neanche io! Ho 33 anni sono sardo e sono inciampato nel tuo blog dopo aver fatto una ricerca su google. Lo ho trovato interessante , a parte quando tratti male l'inter, ma vabbe te lo perdono! Mi è piaciuto il tuo modo di raccontare la tua vita "bulgara" fatta delle cose di ogni giorno, ma sei ben informato sull'italia e questo lo capisco perchè. La mia ragazza è bulgara di Smolian precisamente, non molto lontano da dove vivi tu viviamo assieme da piu di 2 anni, e non mi dispiacerebbe lasciare l'italia per cambiare vita. In Bulgaria andiamo spesso 1 mese circa all'anno, e vorrei imbarcarmi in una attivita in futuro. Beh, per ora è tutto spero di non averti annoiato. Ciao”.

“Salve, ho letto il suo interessantissimo blog sulla Bulgaria ed alcune preziose informazioni. Pero' volevo chiederle un parere riguardo il costo della vita attuale e soprattutto a Sofia. Le chiedo questo perche' ho ricevuto una offerta di lavoro da Sofia e volevo chiederle un parere riguardo la cifra prospettatami e se davvero mi permette di vivere bene (e con vivere bene intendo non farmi mancare nulla e divertirmi il giusto). Lo stipendio che mi e' stato offerto e' di 670 euro netti al mese. Con questo stipendio riesco a vivere bene? Grazie mille”. …

“Be' io comunque sono solo quindi anche a livello di alloggio necessito comunque di un appartamento piccolo, al massimo un bilocale direi.(A Milano pago 400 euro per una stanza, per di piu' doppia da dividere con un amico..)”. …

“Eehehe... vorrei poter testare questa cosa venendo li' per qualche tempo, ma poiche' lavoro non mi e' possibile, in piu' devo dare una risposta abbastanza in tempi brevi. Io comunque sto trattando l'offerta affinche’ si arrivi per lo meno ad un netto di 800 euro cosi' da stare sicuri. Io comunque ho dato una occhiata a questo sito : http://www.investbulgaria.com/CostOfLaborInBulgaria.php e le prospettive mi parevano buone. Ovviamente pero' le opinioni di chi ci vive valgono anche di piu”.

“Salve le faccio i miei complimenti per la decisione di trasferimento in Bulgaria, Io invece vorrei acquistare degli appartamenti come investimento e vedere se possibile aprire in seguito una ditta nel settore meccanico. Potrebbe indicarmi visto la sua esperienza la zona piu adatta dove ci sono universita industrie nel raggio di 150km . ? la ringrazio moltissimo .... Complimenti vivissimi per la tua esperienza M. P. chissa' un giorno ci incontreremo....spero presto”.

“Ciao mi chiamo C. C., sono nata a Lecce 61 anni fa, ma mi sono trasferita a 25 anni nel Veneto per insegnare. Ora sono in pensione da due anni e del Veneto e dell'talia non ne posso più. Ripetutamente ho pensato di scegliere un paese dell'est per vivere. Ho letto il tuo blog e mi piacerebbe avere informazioni ciao e grazie C.”.

“Mi trovo casualmente su questo blog, ho letto qualche pagina che trovo interessante e faccio i complimenti a "u fissa" (dalle mie parti sarebbe "il fesso") che tanto "fissa" non mi sembra. Mi piacerebbe sapere qualcosa in piu' sulla Bulgaria perche' anch'io sto facendo un pensierino...”.

“Mi presento subito dicendo che cercando notizie sulla Bulgaria mi sono ritrovato in una tua nota di vita vissuta in Bulgaria. Io sono messinese singol, quasi vicino all’età pensionabile e desidero valutare la possibilità di trasferirmi in Bulgaria per alcuni mesi, per poter poi prendere una decisione. Da quello che ho capito fino adesso, il tenore di vita è basso, cioè per noi italiani si spende poco per vivere. In Italia ormai tutto è caro e lo diventerà sempre più. Desidero sapere se in Bulgaria, indipendentemente dall’aspetto economico, la vita è tranquilla e può essere vissuta in serenità. E’ possibile utilizzare la nostra tessera sanitaria europea per usufruire dei servizi sanitari (ambulatoriali ed ospedalieri ) bulgari in regime di parziale rimborso? Mi faresti cosa gradita se potessi darmi delucidazioni in merito, ti ringrazio, ciao M.".

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Salve a tutti italiani,sono una donna bulgara.Ho lavorato per 9 anni in vostra bella Italia,adesso sono a casa mia per motivi personali e mi fa piaccere di leggere vostri comenti per Bulgaria.Mi ricordo come mi sentivo io appena arrivata in Italia tanti anni fa.Buona permanenza.

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per le importanti informazioni. Vorrei chiederti, ma quali possibilità di lavoro possono esserci se non si conosce la lingua e non si è ancora pensionati? Io ho 52 anni, sono assistente d'infanzia (asili nido) ma attualmente lavoro come segretaria nel settore della sanità privata. Grazie per i tuoi suggerimenti.

    RispondiElimina