domenica 1 novembre 2009

Amici virtuali che diventano realta'

Sono entrato tardi nel mondo internet, ma non finiro’ mai di apprezzare tutti i lati positivi che offre. Pur facendo parte di un popolo di navigatori, artisti, scienziati, poeti ecc. ecc., purtroppo per me, non solo non sono un navigatore, ma non so proprio nuotare; mi ravviso, invece, in quella immensa schiera di comuni mortali che ogni mattina svegliandosi, sono costretti ad affrontare i problemi della quotidianita’ , ivi compreso l’uso del computer e le sue funzioni. Non so se arrivero’ mai a comprendere il lessico dell’internauta, tuttavia – con lo spirito e l’umilta’ dell’apprendista – poco alla volta il vecchio cervello apre una porticina arrugginita per lasciar passare spiragli di nozioni informatiche.
Il mio animo e’ colmo di gratitudine per quei cervelloni che hanno permesso di accorciare a giorni la comunicazione, la scienza e la conoscenza tra i popoli e le persone, che solo cento anni fa si sviluppava solo nel corso dei secoli. Cosi’ che anch’io, alla lunga lista di conoscenze e amicizie fisiche fatte nel corso degli anni, giorno dopo giorno aggiungo adesso quelle virtuali, che mi permettono – nei modi piu’ inconsueti – di allargare gli orizzonti e sentire piu’ vicino il mondo che mi circonda. Entro in contatto con i vari Raffaele, Adalberto, Adolfo, Manuel, Gaspare, Loris, Vito, Maurizio, Vania
, Elena, Fabio e tanti altri, tutte conoscenze virtuali (nascoste talvolta sotto il solito nickname) che si intensificano nel tempo, per poi passare gradatamente alla conoscenza fisica non appena si presenta l’occasione. Senza il computer molto difficilmente avremmo avuto la possibilita’ di conoscerci, scambiare opinioni, acquisire quelle nuove esperienze che ti fanno sentire ancor piu’ vivo e parte integrante di un universo in continua evoluzione.
Venerdi’ scorso una giornata carica di pioggia e’ stata illuminata dagli amici di Sofia iscritti al forum dell’Incontro Italia-Bulgaria. Sono venuti a trovarmi a Pazardjik per annullare la reciproca vir
tualita’. E cosi’ si sono materializzati Manuel e la moglie Vania, Elena, Vito con la compagna, e Maurizio, ai quali si sono aggiunti mezz’ora piu’ tardi altri quattro amici bulgari. Ci siamo presentati e conosciuti davanti al ristorante di Agostino, il mio (purtroppo) ex-socio, che con le sue pentole e padelle ci ha riportato idealmente in Italia servendoci dei meravigliosi gnocchi al salmone, preceduti da bruschette, salame mortadella prosciutto e caciocavallo nostrani, seguiti poi da spigole gamberoni e scampi con contorni vari, annaffiati da un buon Montepulciano d’Abruzzo. E dopo aver mangiato da Agostino non poteva mancare la visita al “Laguna Blu” dove hanno potuto proseguire il giro d’Italia degustando caffe’ cappuccini torte cassate e cannoli siciliani.
L’inclemenza del tempo non ci ha permesso di festeggiare in modo piu’ adeguato l’incontro. Sono stato felicissimo della loro visita vedendo nel contempo che Renata ha socializzato subito con i nuovi amici. Spesso si sente parlare di orchi incontrati su internet, ma tante altre volte questo splendido strumento ci da’ la possibilita’ di incontrare persone meravigliose.
Da parte mia spero che questi nuovi amici siano rimasti contenti della gita e dell’accoglienza. Anche perche’ mi sembra ci sia un proverb
io che recita: “Amici bagnati… amici fortunati”. O no… forse confondo! Maurizio, mentre mi salutava, mi ha lasciato il numero di Alvaro che abita a Ognianovo. Gli ho gia’ telefonato e presto verra’ a trovarmi al “Laguna Blu”. Un altro amico virtuale che diventa realta’…
(Le foto illustrano i nostri momenti di socializzazione da Agostino e al “Laguna Blu”).

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. E' stato un vero piacere conoscerti, si è finalmente materializzato un'altro amico virtuale del forum L'incontro Italia-Bulgaria.
    Un abbraccio. Vito

    RispondiElimina