giovedì 31 dicembre 2020

COVID-19, VACCINI E PRIMATI ITALIANI

 Il tempo e l’età non mi consentono più di postare i tantissimi articoli che nel tempo hanno arricchito questo blog, tuttavia con questo articolo nel 2020 sono arrivato a 4, e tutti – guarda caso – trattano lo stesso argomento, il Covid-19. Questo mostro velenoso ha dato in pasto ai giornali e alle televisioni almeno il 60% delle loro pagine e palinsesti, e anch’io non sono da meno con il mio 100%. Ci sarebbe da parlare anche della Bulgaria, ma mi perdonino i bulgari, il mio cuore batte preoccupato soprattutto per l’Italia, perché lì ho lasciato gli affetti più cari.

Il mio, comunque, vuol essere un discorso a latere, per ricordare quanto eccelliamo, come popolo, sopra ogni altro. Nella enogastronomia, nella cultura, nell’arte, nelle bellezze naturali, e queste son poca cosa, perché il Covid ha dimostrato ancora una volta, che siamo primi senza ex aequo in Europa e quasi quasi nel mondo, almeno percentualmente. 

PRIMI in Europa ad importare il Covid-19, ma additati come esempio in tutta Europa; tutti parlavano dell’efficienza e della bontà del sistema Italia. 

Con 74.000 morti che continueranno ad aumentare, in Europa non può batterci nessuno. PRIMI

Con 209 miliardi di euro siamo i più premiati dall’Unione Europea. Una cifra così non l’avevamo mai sognata, ma il guaio sarà come spenderla. Forse ci aiuteranno 300 consulenti più ministri vari. PRIMI

Diventeremo PRIMI anche per come li avremo spesi male, ma questo dovrà ancora avvenire, anche se sarei felice di sbagliare la previsione. 

A comprare mascherine, guanti, siringhe, tamponi, ventilatori e via dicendo siamo stati ovunque quelli che li abbiamo comprati più cari in Europa. PRIMI. 

Abbiamo una task force che tutto il mondo ci invidia: il governo si è circondato di qualche migliaio di manager, virologi, consulenti con i quali dovremmo sconfiggere il virus e superare brillantemente il disastro economico che ci sta davanti. Persino Trump ne è rimasto colpito. PRIMI

Abbiamo parecchi commissari, ma uno li supera tutti. Per i compiti che gli hanno assegnato dovrebbe essere un alieno, ma i comuni cittadini lo chiamano Arcuri. Io penso veramente che possa essere un alieno, avrete più di una volta sentito la sua voce: metallica e robotica come si sente nei film di fantascienza, fateci caso anche voi. Anche il suo atteggiamento lo dimostra, in supponenza e tracotanza, quello che fa lui è inappellabile e sono cazzi se lo contesti. Penso sia un baluardo inamovibile per condurci fuori dalla pandemia, suppongo abbia già fatto questo in altri mondi. PRIMI

E poi siamo i PRIMISSIMI nei DPCM. Dovevo aspettare 80 anni per sentire per la prima volta questo acronimo (Decreto Presidente Consiglio Ministri). Con me nessun italiano li aveva sentiti prima. Mi ricordano gli anni del militare. Inizialmente ho pensato fossero le famose SRCM, anche esso un acronimo (Società Romana Costruzioni Meccaniche). Le SRCM erano bombe antiuomo e ho subito pensato che con quelle il Presidente Conte volesse bombardare il Covid, anche perché aveva parlato di una vera potenza di fuoco, ma evidentemente avevo capito male. 

PRIMI, sempre parlando di Conte, ad avere un Presidente del Consiglio eletto da NESSUNO, ma questo sarebbe passato in sott’ordine se avesse fatto le cose per benino, come suol dirsi. Quello che sta succedendo certamente non è cosa da poco, peggio di una guerrissima, e questo lo abbiamo capito tutti e si capisce anche che qualsiasi governo possa fare degli errori di valutazione, ma persistere negli errori e far poi pagare pegno ai cittadini è diabolico o da inetti. 

Questo avvocato professore, facendo da tramite e sensale tra due partiti che si odiano e con lo stato d’emergenza che avremo per chissà quanto tempo, sta provando ad arrogarsi un potere che nessun altro Presidente del Consiglio ha mai avuto, è diventato oltre che padrone della Rai, anche un uomo di spettacolo, quello che con un inglesismo si potrebbe definire uno showmen, ha fatto più spettacoli lui che Antonella Clerici. I sondaggi dicono che piace molto alle teenagers, probabilmente perché racconta molte favole. 

Solo un altro arrogante come lui potrebbe scalzarlo da Palazzo Chigi, ma questa è una favola che ancora non si sa come finirà. Una volta Stai sereno di renziana memoria e un’altra Ciao, sempre metodo renziano ricicciato. 

Potremmo pensare che essendo arrivati i vaccini tutto si risolverà presto. No sarà affatto così. Intanto devono arrivare e poi dovrebbero vaccinarci quei medici e infermiere che il governo sta cercando disperatamente, attraverso bandi emessi all’ultimo momento. Perché Arcuri non può pensare alla pandemia e ad altre mille cose, è solo un terralieno. Poi anche alcune centinaia di operatori sanitari hanno dichiarato che loro non si vaccineranno, e allora a me, piccolo ignorante uomo della strada, nasce un interrogativo e un dubbio: perché non vogliono vaccinarsi? Dovrebbero essere i primi perché in prima linea, per cui, dubbioso, penso debba esserci qualcosa di oscuro in questi vaccini. 

Certamente sono state bravissime le case farmaceutiche a sfornare tutti questi vaccini in circa 8 mesi quando generalmente servono anni per testarli. La quasi totalità del mondo scientifico, insieme ai governi, si sta sgolando per convincerci a farlo volontariamente (ma finirà per essere di fatto obbligatorio), ma questo stesso mondo scientifico è quello che per mesi e mesi ci ha detto tutto e il contrario di tutto. Chi mi dice che questa volta mi dicano la cosa giusta? Questo potrebbe pensare qualsiasi povero uomo della strada, anche ignorante in materia. Da come stanno andando le cose, mi sembra si debba seguire il pensiero unico: vaccinarsi, e chi non si vaccinerà sarà bandito dal consorzio umano. Democrazia moderna. 

Io, sinceramente, penso sia utile vaccinarsi anche se, in tutta la mia vita ho fatto solo a 5 anni quello contro il vaiolo. Poi mai più nessun vaccino e soprattutto nessuna influenza mai. Dovrei farlo adesso a 80 anni quando penso che evidentemente il mio organismo ha gli anticorpi naturali? Ma pur non facendolo, vedendo i danni mortali che sta provocando questo virus, dico a ognuno che incontro che bisogna farlo. Non sono un no-vax. Quanto a me, mi affido a Dio e al destino. 

Non parlo dei RISTORI perché questo governo non ha saputo neanche trovare la parola adatta, forse troppo intento a buttarci in faccia quelle parole inglesi che la maggior parte della gente non capisce ma che servono a intorbidare le acque. La lingua italiana dovete usare, per primi voi politici e governo. La lingua italiana è la più ricca di tutte e la più bella. In questo siamo primi ma non la usate. Il dizionario Treccani definisce la parola ristori: compenso, risarcimento. Quello che il governo ha dato non è né compenso né risarcimento, quello si chiama elemosina, che sarebbe già benefica se fosse volontaria ma questa è una elemosina imposta, ed è vergognosa. 

Ricordate 9 mesi fa quando si diceva Andrà tutto bene? Già allora mi ero permesso di aggiungere “per chi sopravviverà”. Tanti se ne sono andati e tanti altri ancora se ne andranno, abbiamo solo bilanci parziali, ma alla fine saranno tragici. E come al solito ci saranno le solite forbici: il ricco sempre più ricco e il povero sempre più povero. Ai balconi non si affacciano più famiglie a cantare e agitare le bandiere. 

Ce ne sarebbero tante altre considerazioni da fare, a cominciare da cash back e lockdown, ma mi fermo per carità di patria. Perdonate il mio sfogo. Qualcuno lo capirà, altri no; ma oggi mi sono liberato di un rospo che portavo dentro da tempo. 

E’ doveroso ringraziare per abnegazione e senso del dovere, tutto il corpo sanitario che ha avuto centinaia di vittime e le Forze Armate che stanno organizzando logisticamente le prossime vaccinazioni. 

Auguro a ogni italiano tutto il bene possibile per questo 2021 che arriva, sperando che scacci al più presto questo maledetto mostro che ci sta cambiando anche negli affetti. L’abbraccio e la stretta di mano sono diventate un pericolo mortale. Lo stesso augurio faccio ai bulgari, che probabilmente hanno anche più ragioni di noi per essere incacchiati. 

Benvenuto 2021 e Buon Anno a tutti!! 






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento